Scippo di tesine: un fenomeno in aumento.

Cristina Montini
Di Cristina Montini


Chissà quanti di voi saranno alle prese con percorsi e tesine da preparare in vista dell’esame orale di maturità e delle medie! E, sperando che i nostri consigli si stiano rivelando utili, vi immaginiamo intenti a preparare un esame con i fiocchi.

DA DOVE INIZIARE? - Ma qual è il primo problema da affrontare per preparare un buon percorso da presentare all'orale? Naturalmente si deve scegliere l'argomento da cui si vuole partire e non sempre è cosa facile! In teoria sarebbe bene iniziare pensando ad un argomento che ci ha colpito o ad una materia che ci piace particolarmente... ma se poi capita che i collegamenti che ne escono fuori fanno riferimento ad argomenti che odiate? Un bel problema, e allora non rimane che chiedere aiuto a professori e amici, ma attenzione, perché certe confidenze potrebbero anche costare care...

LO SCIPPO INASPETTATO! - Infatti, prima poi si arriva alla soluzione: un lampo di genio, un suggerimento azzeccato e così, da un argomento si inizia piano piano, magari anche con l’aiuto del nostro Forum, a fare tutti i collegamenti necessari e ci si sente già a metà dell’opera. Ma che direste se a questo punto - proprio mentre vi state rilassando quel tantino prima di buttarvi a capofitto per studiare il percorso o elaborare la tesina che avete con tanta fatica progettato - arriva qualcuno che fresco fresco presenta al prof proprio lo stesso argomento e collegamenti da voi scelti?

TENTAZIONI - Quando si è vicini agli esami si sarebbe pronti a tutto pur di riuscire a trovare la chiave giusta per passare le prove, ma forse lo scippo dell'idea di un compagno di scuola è un'iniziativa piuttosto losca e vile. Ma per quanto strano sia, queste cose possono accadere davvero. Anche nelle classi più affiatate c’è chi non resiste alla tentazione e l’idea già pronta e confezionata, lì a portata di mano perché confidata in tutta buona fede da un compagno, fa gola.


LE TESTIMONIANZE - A testimoniare che queste cose possono accadere ci sono alcune vostre lamentele lasciate sul forum, come ad esempio, quella di Rob82 che, dopo aver chiesto un piccolo aiuto al Forum per il suo percorso, dice: “Raga, imprevisto: un mio amico mi ha copiato il percorso, me ne potete suggerire uno alternativo?” Oppure Leons che confessa: “Oggi se ne viene una mia amica dicendo che porta lo stesso mio argomento, però fino a poco tempo fa ha detto che ne portava un altro!! Ora nn so se cambiare oppure no!! Cosa mi consigliate??”

DOPPIONI ORIGINALI - Cosa fare in questi casi? D'altronde non è obbligatorio che tutti gli studenti di una classe debbano per forza portare argomenti differenti. La diversità di temi affrontati è sicuramente un buon accorgimento per evitare che la Commissione d'esame si annoi, ma anche se si dovessero verificare dei “doppioni” non è di certo la fine del mondo. La cosa importante è l'originalità o la bravura con cui si sviluppa l'argomento, è l'interesse che riuscirete a dimostrare nel momento in cui esporrete il vostro percorso o tesina.

CALMI! - Quello che potete fare è comunque prendere da parte il tipo che che ha copiato il progetto e chiedere spiegazioni (sempre tentando di non perdere il controllo, evitate la violenza, anche se pensate che se la meriterebbe!) oppure potete uscire dall'impasse trovando un altro argomento, più valido, migliore e meglio articolato di quello che vi è stato scippato. E non è certo una sconfitta questa. In fondo, se ci pensate bene, non è solo l’idea iniziale che deve essere bella e originale, ma è la sua elaborazione concreta che fa di quell’idea una vera “genialata”.

RIDE BENE CHI RIDE ULTIMO - Comunque sia, anche se qualcuno, all'ultimo momento, dovesse soffiarvi l'idea, cercate di mantenere la calma (o comunque non arrivate ad ucciderlo!) e spendete invece le vostre energie per fare una tesina migliore di chiunque altro “usurpatore di idee”. E se poi all'esame, come ci auguriamo, voi ne uscirete meglio di lui, potete sempre sottolineare la cosa... con stile!

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta