Prima prova: tracce e soluzioni


Skuola.net sempre al vostro fianco anche in questa Maturità. Dopo aver passato la notte con tutti quelli che proprio non riuscivano a dormire, stamattina eravamo di nuovo on-line al vostro servizio. Ecco la cronostoria della Mattinata.

ESCLUSIVO!!! LE TRACCE IN PDF INVIATE VIA MAIL DA UNA SCUOLA IN REDAZIONE

8.35 LA BUFALA - Arriva un primo pdf, ma si trattava chiaramente di una bufala. Troppo presto e troppo preciso per poter provenire da una scuola. Si trattava di un fake, ovvero di una mera opera di contraffazione. Nella cronostoria, infatti, non ne abbiamo dato notizia.

8.44 PRIMO SMS - Alle 8.44 è arrivato il primo sms da dentro una scuola, che parlava di Svevo, internet e caduta del muro di Berlino. Alle 8.49 diamo la notizia, un secondo sms, alle 8.52, confermava la notizia. Da quel momento i nostri tutor hanno cominciato a lavorare alla risoluzione delle tracce.

TOTOESAME OK - Bulliamoci un secondo: quest'anno il nostro Totoesame è stato fantastico. Abbiamo azzeccato le previsioni di tre tracce su sette. Finalmente è uscito Svevo, il nostro favorito, poi si è parlato dei Social Network e della caduta del muro di Berlino (clicca qui per verificare).

LA SVOLTA - Alle ore 10, su Skuola.net, arrivano via mail le tracce complete via mail del compito proposto dal Ministero, scannerizzate probabilmente da un assistente scolastico nella fase di fotocopiatura per la distribuzione agli studenti. Questo conferma che Skuola è il punto di riferimento per i maturandi e i loro conoscenti.

SOLUZIONI PUBBLICATE - Il resto della mattinata veniva speso dai nostri tutor per scrivere le loro proposte di svolgimento, che sono qui riportate:
Tipologia A: Analisi del testo Svevo

Tipologia B numero 1: Innamoramento e amore
Tipologia B numero 2: 2009: anno della creatività e dell'innovazione
Tipologia B numero 3: Origine e sviluppi della cultura giovanile.

Tipologia B numero 4: Saggio sui social network

Tipologia C: Tema di argomento storico

Tipologia D: Caduta del muro di Berlino
Sono le ore 13.15 quando l'ultima tra le tracce risolte viene pubblicata. In questo modo molti di voi potranno riguardarle nel pomeriggio per confrontare il proprio svolgimento con quello dei nostri tutor in vista della preparazione dell'esame orale.

DOMANI BISSIAMO - Anche domani saremo al vostro fianco per aiutarvi. Lo scopo è quello di pubblicare le tracce quanto prima possibile, così che le possiate trovare svolte non appena tornate a casa. Cercheremo di risolvere le seguenti tracce:
• Matematica (liceo scientifico tradizionale)
• Matematica PNI (liceo scientifico PNI)
• Latino (liceo classico)
• Pedagogia (liceo socio-psico-pedagogico)
Per le altre cercheremo di fare il massimo, ma non garantiamo nulla.

SEGNALAZIONI - Se avete qualche notizia dopo l'apertura delle buste, potete inviarlo usando uno dei seguenti canali:
- chat
- forum
- [url=mailto:redazione@skuola.net]email [/url]
- sms/mms 3393161460

Commenti
Skuola | TV
Amore e sessualità, quello che non sai sulla tua sicurezza

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta