Seconda prova: ecco come superarla

Cristina Montini
Di Cristina Montini

seconda prova maturità

Una volta sopravvissuti alla prima prova scritta e passato lo spauracchio di italiano, eccola lì, ad attendere i maturandi c'è la seconda prova. Ormai avete capito come funziona la faccenda maturità, ma per alcuni, che sia latino, matematica o altro, è proprio questa la prova più temuta.

MATERIE SECONDA PROVA - Quale sarà la materia oggetto della seconda prova già lo sapete da gennaio grazie all'annuncio che, come l'anno scorso, la Gemini ha fatto su YouTube, ma forse questo, lontano dall'avervi aiutato a mettervi il cuore in pace, ha fatto crescere ansie e paure della serie “Ma perché proprio quest'anno doveva capitare!” . In questo caso avete bisogno di sostegno e dell'esperienza di Skuola.net che, come sempre è a vostra disposizione.

PREPARATI CON NOI! - Per capire come potrebbe essere strutturata la seconda prova e come potrebbero esser formulate le domande ecco la nella nostra sezione Seconde prove, dove troverete tutte le prove di maturità degli anni precedenti, a partire dal 2000, comodamente distinte per materia trattata e moltissime prove corredate da soluzione. In questo modo potrete esercitarvi e saggiare la vostra preparazione in vista dell'esame.

AIUTO! SALVATEMI DALLA MATEMATICA! - Ma se in particolare siete tra i tanti che frequentano il liceo scientifico e che, quest'anno, saranno alle prese con la matematica, non dimenticate di cliccare su Prova scritta di matematica per avere una pratica guida su come affrontare la prova. Con i suggerimenti del nostro esperto Ciampax, ricercatore universitario di Matematica (uno che sull'argomento la sa lunga...) vi sentirete più preparati per risolvere anche i quesiti e i problemi che vi sembreranno più complicati.

SPECIALE LATINO - Se invece siete studenti del liceo classico e, per voi, l'ostacolo da superare è il latino, non temete, non potevamo dimenticarci di voi. Seconda prova di latino è la pagina che fa al caso vostro! Troverete consigli per ripassare in modo intelligente e le regole d'oro per fare una buona traduzione. E siccome ci piace fare le cose per bene ecco a voi lo Speciale Latino con tutte le seconde prove dal dopoguerra ad oggi.

E NON FINISCE QUI! - E poi potete contare anche su Seconda prova di pedagogia per gli iscritti ai licei socio-psico-pedagogici e Seconda prova liceo delle Scienze Sociali: le guide pratiche e veloci per affrontare la seconda prova in questi licei.

E PER IL RESTO...C'E' IL DVD! - E se ancora non ne avete abbastanza c'è il DVD Maturità: io ce la posso fare! Con l'e-book di matematica per un ripasso rapido e le prove svolte; contenuti esclusivi per il ripasso degli autori latini più gettonati per la seconda prova e molto altro per completare la tua preparazione in vista dell'esame di maturità.

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta