Maturità: i vostri pensieri

Cristina Montini
Di Cristina Montini


Cosa pensano i maturandi italiani alla vigilia dell'esame di Maturità? Ve lo rivela Skuola.net: quando c'è un problema comune tutti tendono a scambiarsi opinioni, consigli, pensieri della serie “mal comune mezzo gaudio”. E tutti i post lasciati sul nostro Forum e sulla bacheca del nostro gruppo su Facebook Maturità 2009, non fanno altro che confermare quanto importante sia trovare altre persone con cui sfogarsi e condividere pensieri e preoccupazioni in un momento così importante.

VOGLIA DI STUDIARE CERCASI - La gran parte è composta da coloro che sentono il tempo stringersi e una montagna di cose ancora da studiare e non possono far altro che chiedersi: “ma gli altri saranno messi male come me”? Un esempio di questo tipo è Antonio che ha scritto: “Caspitaaaaaaa il tempo vola e io....sto ancora a zeroooooooooooo...”. Eppure, nonostante si sia ormai ai ferri corti e questi siano proprio gli ultimissimi giorni per ripassare, la voglia di studiare proprio non la si riesce a trovare da nessuna parte! La si cerca a lungo, ma niente, proprio non salta fuori e così Alessandro si sfoga: “cioè... oggi ho detto ''ma sì inizio a studiare qualcosa....'' ecco, c'ho provato eh, ma non ci riescoooooooooooooo”... non è mica colpa sua!

HO PAUUURAAA!!! - Ma a farla da padrona sono i pensieri che esprimono ansia, paura e agitazione per quello che sta per succedere, e soprattutto per quello che potrà succedere. Episodi catastrofici, perdite di memoria lancinanti e deterioramento della capacità di parola sono le calamità e le sciagure più temute dai maturandi italiani. Ecco il commento di Noemi: “appannamento totale per gli orali... ma se svengo e cado a terra?!?!?... mmm...”. E allora si cerca sostegno e comprensione nei forum come fa Alessandra: “raga ho una paura tremenda, ho bisogno di conforto, please” o come dice Coccodrillo: “ciao ho un'oretta libera e mi sono appena iscritta qui magari invece di passare lo sclero da sola lo condivido con altri maturandi come me.....io sto già morendo di paura”. E poi c'è chi ha delle paure ben precise come confessa steffy87: “Io se devo dire la verità... ho un po' paura, soprattutto perché non so come fare a copiare.....!!!”


MATURITA': TI DISTRUGGO IO! - E accanto a chi non vede l'ora che tutto sia finito per andarsene finalmente al mare o, come vendicativamente afferma Tommaso, “se esco giuro che brucio quel posto maledetto!!!”...beh, c'è anche chi si da la carica e cerca di infondere pure agli altri un po' di energia positiva, come, ad esempio, Matteo che su Facebook ha scritto: “Me la mangio la commissione d' esame con la mia tesina 'paura sul futurismo'! Nessuna paura!” Oppure Star17 sul nostro forum ha gridato a tutti: “ragazzi tiriamo fuori la grinta e affrontiamo questo esame!!!”.

VIDEOCLIP - Ma c'è anche a chi la maturità stimola una certa creatività, come vinciandrea che hanno realizzato, ispirandosi agli esami, un videoclip davvero meraviglioso: una chicca che non potete lasciarvi sfuggire, un lavoro che racconta meglio di qualsiasi cosa, i pensieri che vagano nella mente dei maturandi italiani, guardatelo e inviateci i vostri commenti!

STUDENTI DI TUTTA ITALIA UNITEVI! - Ma il forum di Skuola e Facebook vengono usati anche per scambiarsi opinioni sulle possibili tracce che usciranno alla maturità. Partecipa anche tu al Totoesame e tieniti informato sugli indizi che provengono dagli studenti di tutta Italia. E Skuola.net e FB sono anche i luoghi giusti per trovare altri maturandi della stessa città o della stessa scuola e scambiarsi consigli per affrontare insieme paure e dubbi sulle prove di maturità. Lasciate i vostri pensieri anche sull'Agenda del Maturando!

Allora cosa aspettate, non rimanete lì a sudare da soli sui libri, rinfrescatevi la mente con noi!

Commenti
Skuola | TV
Tutto quello da sapere sull'alternanza scuola lavoro

Nella prossima puntata ospite in studio il sottosegretario del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Gabriele Toccafondi. Con lui parleremo di alternanza scuola lavoro. Non perdere la puntata!

27 aprile 2017 ore 16:45

Segui la diretta