Maturità: le materie della seconda prova su youtube


Sono uscite le materie della seconda prova di maturità. Questa volta il canale scelto per la diffusione è Youtube, dove il Ministro dell'Istruzione ha aperto un canale dedicato a comunicare con gli studenti, che, come ben sappiamo, sono assidui utilizzatori della rete. Nessuna sorpresa al classico e allo scientifico, dove troveranno posto rispettivamente il latino (che si alterna col greco di anno in anno) e la matematica.

CALDA MATURITA' - Ricordiamo che quest'anno la prima prova fissata per il 25 giugno, mentre il 26 si tornerà in classe per la seconda. La terza prova si terrà invece il 29 Giugno, cioè il lunedì successivo come consuetudine.

MATERIE SECONDA PROVA - La scelta delle materie segue la linea tracciata lo scorso anno. Non si registrano quindi cambiamenti significativi, ad eccezione per il latino al liceo classico, che ormai da anni si alterna col greco. Decisione questa accolta con gioia dagli studenti, che notoriamente prediligono una maturità di stampo romano piuttosto che ateniese. Insomma, difficoltà pressoché invariata rispetto alla scorso anno per tutti gli altri indirizzi di studio.

Liceo Classico: latino
Liceo Scientifico: matematica
Liceo Linguistico: lingue straniere
Liceo Pedagogico: pedagogia
Liceo Artistico: elementi di architettura
Istituto tecnico per geometri: tecnologia delle costruzioni
Istituto tecnico per ragionieri: economia aziendale
Istituto tecnico per programmatori : informatica generale e applicazioni gestionali
Istituto tecnico per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere : lingue straniere
Istituto tecnico industriale - indirizzo elettronica e telecomunicazioni : sistemi elettronici automatici
Istituto tecnico industriale - indirizzo meccanica : disegno, progettazione e organizzazione industriale
Istituto tecnico industriale - indirizzo chimico: tecnologie chimiche industriali, principi di automazione e di organizzazione industriale
Istituto professionale - indirizzo grafica pubblicitaria: progettazione grafica.
Istituto professionale - indirizzo tecnico dell'abbigliamento e della moda: disegno professionale.

NUOVA TERZA PROVA - "Mi piacerebbe che in un futuro molto vicino la terza prova della maturità fosse una prova valutata con criteri particolarmente oggettivi, sulla falsariga dei test internazionali": è quanto dice il ministro dell'istruzione Mariastella Gemini nel messaggio rivolto agli studenti sul suo canale youtube, lo stesso che ha scelto per annunciare la seconda materia dell'esame di maturità dell'anno scolastico 2008-2009. "Credo che uno dei problemi, forse delle debolezze, della nostra maturità - aggiunge il ministro - è che un compito può essere valutato in maniera molto diversa a seconda delle commissioni. Noi abbiamo la necessità di uniformare gli standard qualitativi dentro il nostro sistema scolastico. Ed allora si potrebbe pensare ad un sistema simile alla terza prova fatta quest'anno nella scuola secondaria di primo grado, la scuola media, con il test Invalsi" (Istituto nazionale per la valutazione del sistema dell'istruzione). "Credo che una terza prova valutata in maniera molto oggettiva e molto simile ai test internazionali - dice ancora Gelmini - potrebbe essere una buona iniziativa. Ma su questo mi piacerebbe conoscere la vostra opinione", conclude il ministro, rivolgendosi direttamente agli studenti.

COMMISSARI ESTERNI - Visto il notevole numero di indirizzi, sarebbe alquanto dispersivo esaminare nel dettaglio l'assegnazione dei commissari esterni. Per questo motivo vi rimandiamo alle liste complete elaborate dal Ministero, che trovate anche su Skuola.net cliccando sui seguenti link:

- Materie oggetto della seconda prova scritta e materie affidate ai commissari esterni corsi di ordinamento

- Materie oggetto della seconda prova scritta e materie affidate ai commissari esterni corsi sperimentali

- Materie oggetto della seconda prova scritta e materie affidate ai commissari esterni corsi sperimentali - Provincia Autonoma di Bolzano

PDF - Per consultarli basta scaricare, qualora non lo aveste, un lettore di documenti PDF (Acrobat Reader ad esempio). Una volta aperto il documento (attendete il tempo necessario al caricamento), utilizzate il comando Trova (per chi non lo sapesse, si può selezionare premendo contemporaneamente il tasto CONTROL e quello F). Si aprirà una finestra nella quale inserire il testo, in particolare il nome del vostro indirizzo di studio, e il programma vi porterà nel punto esatto di vostro interesse.

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta