Maturità in Abruzzo: solo orale!

Cristina Montini
Di Cristina Montini


Una buona notizia per i maturandi abruzzesi: l'esame di Maturità per loro non prevederà i classici scritti ma solo una prova orale. All’Aquila e province limitrofe, dopo il terremoto che ha colpito il loro territorio e sconvolto le vite dei loro abitanti, si stanno riprendendo pian piano le normali attività quotidiane e tra queste, ovviamente anche la scuola.

ESAMI IN ABRUZZO - Dopo la riapertura delle strutture non danneggiate dal terremoto e dopo l’allestimento di tendoni adibiti a scuola per permettere a molti ragazzi sfollati di riprendere le lezioni, ora si pensa agli esami di fine corso. E dal Ministero dell’Istruzione è arrivato l’orientamento che ne disciplina le modalità per andare incontro alle difficoltà che gli studenti abruzzesi stanno affrontando.

ESAMI SOLO ORALI - Il Ministero ha deciso che gli esami di terza media e quelli di maturità, per gli studenti che non potranno sostenerli nella loro scuola, perché inagibile, saranno solo orali e verteranno solamente sul programma svolto fino al 4 aprile.

LA COMMISSIONE - La Commissione esaminatrice sarà composta da professori interni più il presidente che sarà l’unico docente esterno. Viene specificato, inoltre, che la commissione interna potrà essere composta anche solo da alcuni dei professori che hanno seguito i ragazzi.

REISCRIVERSI NON E’ OBBLIGATORIO - Per gli sfollati, poi, non ci sarà nessun obbligo di reiscriversi. Chi lo farà potrà godere di crediti formativi aggiuntivi. Intanto nelle tendopoli si sta provvedendo ad informare studenti e genitori di tutte queste novità e provvedimenti, che fanno seguito a quelli già emanati qualche giorno fa.

UNA PROVA IMPORTANTE- Misure eccezionali, per permettere agli studenti in difficoltà, che magari hanno perso i loro libri sotto le macerie, e purtroppo non solo i libri, di affrontare una prova importante come quella degli esami di Stato. Anche noi di Skuola.net vi siamo vicino: coraggio ragazzi! Potete contare su di noi per preparare il vostro esame, in particolar modo tesine e percorsi. Basta andare sul forum Maturità per una consulenza personalizzata oppure nella sezione Maturità, dove troverete tante risorse utili per la preparazione dell'orale!

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta