Maturità: fa paura!

Nowitzki
Di Nowitzki


L'ESAME DI MATURITA' - Manca ormai poco alla Maturità. Come vi avevamo preannunciato la scorsa settimana, con un sondaggio, ci siamo chiesti come vivete questa attesa.
Man mano che la fatidica data si avvicina, si inizia ad avere più paura o si rimane tranquilli, consapevoli di aver fatto bene il proprio lavoro?
Bene, alla domanda "Avete paura della Maturità?", il 65% risponde di avere paura dell’esame! Cioè più della metà dei numerosi votanti, a cui fanno compagnia un 18% di paurosi sì, ma con moderazione. Rimane un 15% che invece dichiara di non aver affatto paura.

LA PAURA E’ FISIOLOGICA! Avere paura prima di un impegno importante, è assolutamente fisiologico e naturale. Che si tratti di un colloquio di lavoro, di una gara decisiva per un atleta o appunto di un esame per uno studente!

La paura ci ricorda che siamo di fronte a un memento di particolare importanza e ci spinge a non arrivarci impreparati. L’importante, non è cercare di soffocare la paura non pensandoci. Non dobbiamo rimandare ogni pensiero fino a quando non dobbiamo affrontare per forza quello che ci spaventa. Al contrario, bisogna preparasi giorno dopo giorno, cercando di superare quello stato di tensione che ci sentiamo addosso.
E noi di Skuola.net siamo qui per questo: sul nostro forum troverete sempre qualcuno pronto a rispondervi, a chiarire i vostri dubbi, a prendersi cura delle vostre ansie.

LA MATURITA’? PRIMA O POI TOCCA A TUTTI! La maturità non deve essere certo presa sottogamba, ma nemmeno dovete immaginarla come il giorno del giudizio. Ricordate che questo esame, rappresenta il coronamento degli sforzi fatti per cinque lunghi anni.
E’ il momento in cui si capisce che tutte le materie, studiate singolarmente, si uniscono formando un quadro stupendo: il lavoro di tanti anni prende una forma nuova e finalmente capirete l'utilità di materie apparentemente inutili.
La maturità sta proprio nel capire perché abbiamo studiato tanto e saperlo dimostrare ai nostri professori.
Molti prendono consapevolezza definitiva delle proprie capacità intellettuali proprio in occasione della maturità, per poi spiccare il volo all'università o nel mondo del lavoro.

SKUOLA.NET TI DA UNA MANO - Il consiglio è quindi di non lasciarvi vincere dallo stress e dalla paura! Superatela giorno dopo giorno, senza dimenticare che noi di Skuola.net vi seguiremo ogni giorno, specie durante gli esami, per non farvi mai mancare il nostro apporto!

Nella sezione Maturità , poi, troverete tutto ciò di cui avete bisogno per preparavi:
• Informazioni e News sulla nuova Maturità
• Le Guide di Skuola.net, ricche di consigli utili
• Una raccolta, con soluzioni, delle prove degli anni precedenti
• Mappe concettuali, percorsi e tesine

Inoltre sul nostro forum potrete effettuare richieste particolari ed aiuto sui percorsi!

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta