Maturità 2008: più facile o difficile del 2007?


La scorsa settimana il Ministero della pubblica istruzione ha reso ufficiali le materie delle seconde prove d'esame ed i commissari esterni che comporranno la commissione d'esame.

Per cercare di dipanare i dubbi sorti nel precedente articolo, che era peraltro un riadattamento del comunicato stampa del Ministero [della serie, per proteste parlate con altri ;-)], riassumiamo in breve i punti salienti.

Materie seconda prova
Liceo Classico: greco
Liceo Scientifico: matematica
Liceo Linguistico: lingue straniere
Liceo Pedagogico: pedagogia
Liceo Artistico: elementi di architettura
Istituto tecnico per geometri: costruzioni
Istituto tecnico per ragionieri: economia aziendale

Istituto tecnico per programmatori e periti aziendali: tecnica e organizzazione aziendale, informatica industriale (a seconda dell'indirizzo)
Istituto tecnici industriali: elettronica e telecomunicazioni, meccanica, tecnologie chimiche(a seconda dell'indirizzo).

Comunque il Ministero ha reso disponibili, gli elenchi di materie e commissari esterni, relativi a ciascun indirizzo di studio esistente nell'ordinamento italiano:
- Corsi di Studio Ordinari ( cliccare qui)
- Corsi sperimentali (cliccare qui).

Non li riportiamo per intero per ragioni di spazio, ma non pensiate che queste scuole siano meno considerate, anzi. Leggendoli troverete sicuramente la risposta a tutte le vostre domande, visto che si trattano di pubblicazioni ufficiali del Ministero. Per consultarli basta scaricare, qualora non lo aveste, un lettore di documenti PDF (Acrobat Reader ad esempio). Una volta aperto il documento (attendete il tempo necessario al caricamento), utilizzate il comando Trova (per chi non lo sapesse, si può selezionare premendo contemporaneamente il tasto CONTROL e quello F). Si aprirà una finestra nella quale inserire il testo, in particolare il nome del vostro indirizzo di studio, e il programma vi porterà nel punto esatto di vostro interesse.
[newpage]


Membri esterni
A differenza dello scorso anno, ci saranno delle scelte unificate per i vari indirizzi di studio. Quindi due materie uguali per tutti, o quasi, ed una terza che varierà a seconda dell'indirizzo.
1. italiano (tutti)
2. matematica (tutti tranne il Liceo Scientifico, in sostituzione si avrà scienze).
Per quanto riguarda la terza materia, abbiamo la seguente situazione:
scienze nei licei e in numerose sperimentazioni a carattere pedagogico e linguistico, filosofia al liceo scientifico, topografia nel settore architettonico-costruttivo, informatica ed elettronica in molti indirizzi degli istituti tecnici e professionali, inglese in indirizzi come gli aeronautici e i nautici nei quali viene richiesta una conoscenza approfondita della lingua di settore.

Gli altri tre membri della commissione saranno scelti dal Consiglio di Classe, e obbligatoriamente, sarà presente il titolare della materia oggetto di seconda prova.

Sarà più facile o più difficile?
Come sempre, quando il Ministero rende note le sue scelte si scatena un grande dibattito. Perché di materia in materia può variare la complessità della prova, come pure può risultare più ostico un membro esterno di una certa materia piuttosto che di un altro. Pensate che una volta capitò, come seconda prova, il latino al liceo scientifico, spiazzando completamente gli studenti.

Esemplificativo questo commento di una visitatrice del classico: "Greco è davvero un bel problema quest'anno,parlando per me e la mia classe. Ma soprattutto la cosa veramente più assurda è matematica esterna (quando lo era già l'anno scorso) e ancora più strano associata a scienze!! dico,due materie scientifiche per noi,che di scienze facciamo a mala pena 2 ore a settimana! assurdo! oltretutto con greco interno,inglese e molto probabilmente arte.. filosofia a storia non le portiamo?? e ci sono allo scientifico?? veramente assurdo,non so che dire! 6 ore a settimana di filo e storia e probabilmente zero traccia di queste alla maturità...
Che sfiga quest'anno!
".


E voi che ne pensate? Ritenete che con queste commissioni e queste materie, la maturità possa essere più facile o difficile rispetto allo scorso anno? Dite la vostra commentando l'articolo e votando il sondaggio.

(Per visualizzare l'elenco dello scorso anno, cliccare qui)

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta