Maturità 2008: ufficiali le seconde prove e i commissari esterni


Torna il Greco al Liceo Classico! Notizia temuta quanto attesa, visto che ormai da qualche tempo vige la politica dell'alternanza. Se quindi l'anno scorso l'oggetto della prova era il latino, quest'anno era quasi scontato che il Greco sarebbe tornato a tormentare gli studenti italiani. Per il resto, scelte abbastanza scontate: matematica al Liceo scientifico; lingua straniera al Liceo linguistico; pedagogia al Liceo pedagogico; elementi di architettura al Liceo artistico.
La prima prova, il tema di italiano, è invece uguale per tutti gli indirizzi di studio. Le prove scritte dell'esame di Maturità si terranno il 18 giugno (prima prova) e 19 giugno (seconda prova) 2008.

Lo stabilisce il decreto firmato dal Ministro Fioroni, che tra l'altro individua le materie di competenza dei commissari esterni.

Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Si avranno, pertanto, le seguenti assegnazioni:
- per l’indirizzo ragionieri, economia aziendale;
- per l’indirizzo geometri, costruzioni;
- nei tecnici per programmatori e in quelli per periti aziendali, tecnica e organizzazione aziendale, informatica industriale;
- nei tecnici industriali, elettronica e telecomunicazioni, meccanica, tecnologie chimiche.

Per il settore artistico (licei e istituti d’arte) la materia di seconda prova conserva il suo carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni.

Come detto, il decreto individua, inoltre, le materie affidate ai membri esterni.
Ecco come si comporrà la fatidica terna:
1. italiano (tutti)
2. matematica (tutti tranne il Liceo Scientifico, in sostituzione si avrà scienze).

Per quanto riguarda la terza materia...


[newpage]
...il comunicato stampa del Ministero indica che essa è stata individuata tra quelle che più caratterizzano l’indirizzo di studi, per numero di ore di lezione e per contenuti trattati. Ad esempio: scienze nei licei e in numerose sperimentazioni a carattere pedagogico e linguistico, filosofia al liceo scientifico, topografia nel settore architettonico-costruttivo, informatica ed elettronica in molti indirizzi degli istituti tecnici e professionali, inglese in indirizzi come gli aeronautici e i nautici nei quali viene richiesta una conoscenza approfondita della lingua di settore.

Comunque, per maggiore chiarezza e completezza, il Ministero rende disponibili gli elenchi completi per i corsi di studio ordinari ( cliccare qui) e per quelli sperimentali i corsi sperimentali (cliccare qui).

La scelta delle materie affidate ai membri esterni, ispirata alla esigenza di restituire serietà e dignità all’esame di Stato anche attraverso una presenza incisiva della componente esterna della Commissione, ha seguito quest’anno il criterio della rotazione delle discipline, per mettere tutti i docenti in condizione di poter esercitare la funzione di commissario esterno e di consentire a tutti di acquisire utili esperienze di natura didattico-metodologica attraverso il confronto con altre e diverse impostazioni.

Ai Consigli di classe spetterà invece il compito di designare tre professori quali membri interni. Saranno ovviamente membri del consiglio di classe, e obbligatoriamente sarà presente il titolare della materia oggetto di seconda prova.

Insomma, si comincia già ad entrare in clima di Maturità. Skuola.net vi aiuterà a superare anche questa Maturità 2008. Di noi potete fidarvi, lo scorso anno un maturando su tre si è servito di noi, come testimoniano anche i riconoscimenti dei media(tv, radio e giornali)!

Per tutti quelli che volessero cominciare a prepararsi, ricordiamo la sezione Maturità, dove troverete prove svolte degli anni passati, guide, percorsi e tesine!

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta