La nostra maturità


I primi due scritti sono andati in archivio con le gaffes su Montale, l'omissione di una parola nel testo di greco e una prova di inglese piena di strafalcioni per il turistico. Insomma le prime bocciature ci sono state sì, ma per gli esperti del Ministero, con la povera Gelmini a fare da parafulmine per errori di cui non ha responsabilità.

GRAZIE - Per prima cosa ci sentiamo di ringraziare le centinaia di migliaia di utenti che in questi giorni hanno visitato Skuola.net. Abbiamo battuto ogni record di visite, ma soprattutto abbiamo ricevuto moltissimi contatti anche attraverso il servizio mail e sms.
Per questo motivo in questi giorni avete riscontrato qualche piccolo disservizio, per il quale ci scusiamo. Oggi però la situazione è tornata finalmente alla normalità.

PRIMI IN ITALIANO - Con un sms da dentro, sono arrivate le prime indiscrezioni sulle tracce di italiano, che sono state poi risolte in tempo reale dai nostri tutor. Così attesta un articolo di Ansa datato ore 8.46 del mattino.

QUELLI CHE...TEAM - Ma il giorno c'è stato veramente il delirio di segnalazioni dall'interno delle scuole. In particolare le tracce di matematica ci sono state inviate per foto da un utente, del quale non faccio nomi, che ci hai inviato una mail alle 8.32. Lui però ci ha chiesto di citarlo come "Quelli che...team" e noi lo abbiamo accontentato. Le sue foto hanno fatto il giro di giornali e telegiornali di tutta Italia.
Da lì è partita una gran corsa che ci ha portato a pubblicare, verso le 11.30, le soluzioni di gran parte delle tracce di matematica e delle tracce di pedagogia che ci sono state segnalate. Dalle 9.45, era on-line la traduzione corretta e completa del testo di greco.


LA PROMESSA - Skuola.net si era impegnata a risolvere le tracce dei licei (tranne il linguistico e gli sperimentali come il "Brocca"), e così è stato. Come pure sono state inviate le mail con le soluzioni a tutti gli iscritti (con profilo completo di scuola) a "Notte Prima degli Esami Intel". Ci sono arrivate anche le prove di elettronica, economia aziendale e fisica "Brocca". Non abbiamo potute risolverle per mancanza di tempo, ce ne scusiamo ma già dai giorni precedenti lo avevamo messo in chiaro. Il prossimo anno, sicuramente, predisporremo dei tutor ad hoc anche per queste materie. Mantenendo sempre la gratuità del servizio!


TERZA PROVA - Si riparte lunedì con la terza prova. Vi aspettano altri giorni di studio, ma noi siamo al vostro fianco. Con le nostre tesine e percorsi già svolti, il servizio di tutoraggio sul forum.

TANTI SERVIZI VI ASPETTANO - Ma ci sono anche tanti altre novità: il concorso "Non abbandonare la tua tesina by Bocconi", che premierà le vostre migliori tesine con premi di pregio come un iPod 8 gb, un Nokia N73 e un navigatore satellitare Tomtom XL. Inoltre a breve pubblicheremo una sezione di video motivazionali per aiutarvi a preparare l'orale: consigli dal personal coach dei Vip, Livio Sgarbi, in esclusiva solo su Skuola.net.

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta