Uscita materie Maturità 2017: seconda prova e commissari esterni, la lista per gli indirizzi

studentessa fa gli esami

Sono uscite le materie di seconda prova di maturità 2017 e le materie di competenza dei commissari esterni: come annunciato dal Miur oggi lunedì 30 gennaio è la data della comunicazione delle liste delle materie e abbiamo scoperto quale sarà il destino dei maturandi di quest'anno.
Skuola.net vi comunica minuto per minuto tutte le news sull'argomento con approfondimenti e speciali sulle materie della maturità 2017.
Questa pagina è dedicata alla diretta live dell'uscita delle materie maturità 2017: verrà aggiornata giorno dopo giorno con le ultime news per tenervi sempre aggiornati sulle decisioni per l'esame e darvi le liste complete di tutte le materie della maturità.

La lista di tutte le materie dei commissari esterni >>>

La lista di tutte le materie di seconda prova >>>

Le reazioni degli studenti: si esulta allo scientifico per matematica


Quale migliore notizia per i ragazzi sui quali pendeva una spada di Damocle sulla testa. Il fantasma di Fisica è ormai scomparso. Anche quest' anno sarà matematica la materia di indirizzo per il secondo scritto. Sui social è solo gioia ed esultanza. Ma non per tutti.

Disperati i ragazzi del linguistico per le materie maturità 2017


Una valle di lacrime per i ragazzi del linguistico. I commenti sono impietosi: la scelta di Fisica come materia affidata ai commissari esterni sta facendo disperare senza pietà i ragazzi che quest'anno dovranno superare la maturità. Il non riguarda la seconda prova. Di nuovo Lingua Straniera 1 allo scritto, come lo scorso anno. Il dramma riguarda invece le materie esterne: Italiano, Lingua Straniera 2 ma, soprattutto, Fisica. Per i maturandi questa è stata una scelta per lo meno "sadica".

Le quarte scientifico piangono per le scelte del Miur


Un vero e proprio salto del buio per i poveri maturandi del 2018, che oltre a doversi cimentare con un esame completamente diverso dal passato, potrebbero ritrovarsi anche una traccia di Fisica nel secondo scritto. Per questo, per loro, matematica alla maturità 2017 è un vero e proprio danno. Così aumentano le probabilità che la tanta temuta Fisica faccia il suo debutto proprio nel 2018.

Materie maturità 2017: latino al classico, matematica allo scientifico


Le materie sono uscite oggi lunedì 30 gennaio 2017: matematica allo scientifico, latino al classico. I maturandi di tutta Italia possono conoscere le materie di seconda prova e le materie di competenza dei commissari esterni. Skuola.net segue in anteprima tutte le informazioni sulle materie della maturità 2017, per darvi subito la lista delle materie di seconda prova e dei commissari esterni di maturità.
Ecco di seguito il videoannuncio del Miur con il quale sono state annunciate le materie della maturità 2017.

I Licei


Le materie per la seconda prova sono: Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Matematica al Liceo scientifico - opzione Scienze Applicate; Lingua straniera L1 al Liceo linguistico; Scienze umane al Liceo delle scienze umane; Diritto ed economia politica al Liceo delle scienze umane - opzione Economico sociale; Discipline artistiche e progettuali, caratterizzanti l’indirizzo di studi nel Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione al Liceo musicale; Tecniche della danza al Liceo coreutico;

Gli Istituti tecnici


Tra le materie scelte per i Tecnici: Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing; Discipline turistiche e aziendali per il Turismo; Impianti energetici, disegno e progettazione per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia - articolazione Energia; Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti e Logistica; Topografia per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.

Gli Istituti professionali


Tra le materie scelte per i Professionali: Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera - articolazione Enogastronomia; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali; Tecniche di produzione e di organizzazione nell’indirizzo Produzioni industriali e artigianali - articolazione Industria; Linguaggi e tecniche della progettazione e comunicazione audiovisiva per l’indirizzo Produzioni industriali e artigianali - articolazione Industria, opzione Produzioni audiovisive.

Materie dei commissari esterni, tutte le novità: Italiano materia esterna


Per molti indirizzi, il 2016 è stato l'anno della maturità con Italiano affidato al commissario esterno. Se ci affidiamo sempre alla consuetudine della "regola dell'alternanza", solitamente seguita dal Miur, era molto probabile che quest'anno si verificasse la condizione contraria. Quella, quindi, in cui italiano fosse materia interna, e la materia di seconda prova, di conseguenza, di competenza dei commissari esterni di maturità. In realtà, abbiamo visto che in quasi la totalità degli indirizzi la prima prova sarà esterna.

Materie maturità seconda prova e commissari esterni: i giorni buoni per l'uscita


Avevamo previsto quale fosse il giorno buono per l'uscita delle materie di maturità di seconda prova e dei commissari esterni. Il più probabile, a nostro avviso, poteva essere proprio lunedì 30. Se togliamo sabato 28 e domenica 29, rimaneva infatti poca scelta. Se consideriamo che venerdì 27 cade il Giorno della Memoria, in cui si ricordano le vittime della Shoah nel periodo nazista, il Miur avrebbe di sicuro evitato di pubblicare le materie della maturità proprio quel giorno. E allora, per esclusione, rimanevano lunedì 30 e martedì 31. Ma difficilmente si sarebbe arrivati proprio all'ultimo giorno.

Notizie sulle materie di maturità: è polemica su Fisica


Fisica o Matematica allo scientifico? E' quello che si sono chiesti tantissimi maturandi del 2017: finalmente sappiamo la verità: il fantasma di Fisica in seconda prova che ha letteralmente terrorizzando studenti e prof, è ormai solo un ricordo. In tutta Italia si sono svolte mobilitazioni contro la possibile decisione di scegliere proprio questa materia per la seconda prova. Il liceo scientifico di Pontedera ha addirittura dato vita a una petizione su Change.org, che ad oggi ha raccolto ben 11mila firme. I ragazzi del liceo Scientifico Dini di Pisa, invece, hanno voluto rendere pubbliche le loro ragioni contro Fisica alla Maturità, dopo un'assemblea che ha avuto come oggetto proprio questa possibilità: "Sarebbe un salto nel buio" contestano i maturandi. Il Miur ha ascoltato il mondo della scuola e ha optato di nuovo per matematica.

Notizie e aggiornamenti live: uscita delle materie di seconda prova e dei commissari esterni


L'attesa è finita e così l'ansia di sapere quali saranno le materie della maturità 2017. Sapere le materie, tuttavia, è molto importante. Una volta scoperto quali argomenti saranno oggetto del secondo scritto, ci si potrà esercitare con maggiore impegno concentrando i propri sforzi. Anche i professori vi aiuteranno a prepararvi con maggiore attenzione su quella materia. E la tesina? Una volta conosciute le materie esterne, quelle di competenza dei commissari esterni, è una buona mossa inserirle nel lavoro finale, in modo da partire in vantaggio all'esame orale.

News sulle materie di seconda prova: la regola dell'alternanza rispettata


La "regola dell'alternanza" è quella consuetudine per cui il Miur, generalmente, tende ad alternare di anno in anno la materia oggetto del secondo scritto di indirizzo. Attenzione però: non si tratta di una norma, ma di una - diciamo così - "abitudine" del Miur. Per legge, invece le materie della prima e della seconda prova non possono essere entrambe esterne o, viceversa, interne. Detto questo, basta fare un salto nel passato per capire - di anno in anno - quali materie sono più probabili.
Latino al classico, ad esempio, era praticamente cosa sicura. Lo stesso si può dire per Economia Aziendale per il tecnico AFM. Per il liceo scientifico, il discorso si complica: tutto faceva pensare che questo fosse l'anno di Fisica. Ma le proteste di professori e studenti hanno portato il Miur a optare nuovamente per Matematica.
Scopri le previsioni di Skuola.net per il toto-materie maturità >>>

Come sapere le notizie sulle materie maturità 2017: seconda prova e commissari esterni


Per sapere tutto sulle materie di seconda prova e i commissari esterni di maturità, vi ricordiamo di tenere d'occhio diversi canali il giorno x, il 30 gennaio.
Innanzitutto, seguite Skuola.net: aggiornate spesso l'hp e mettete il like alla nostra pagina!

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Metti like alla nostra pagina Maturità 2017 - Ce la posso fare

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta