Maturità 2015 materie: all'artistico anche Design

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

Maturità 2015 materie: all'artistico anche il Design

Uscite le materie d'esame per i ragazzi che devono affrontare la Maturità 2015. Ci sono alcuni cambiamenti rispetto all'anno scorso sulle materie di seconda prova d'esame. Più amplia infatti la rosa delle materie tra cui il Ministero ha scelto la traccia della prova di indirizzo della Maturità 2015. Quest'anno ci sarà anche un progetto di Design.

Ansia da maturità? Scopri come superarla

MATERIE MATURITA' 2015 ARTISTICO - La Maturità 2015 è il primo Esame di Stato in cui appare tra le materie di seconda prova anche Design: quest'anno infatti i ragazzi che hanno frequentato il nuovo liceo della riforma Gelmini arrivano al 5° anno e la Maturità 2015 dovrà tenere conto dei differenti indirizzi. Così chi ha frequentato l'indirizzo Design si ritroverà in seconda prova la materia caratterizzante, come succede per gli altri indirizzi.

Ecco quali saranno, per la le materie dell'Esame di Stato 2015 del liceo artistico:
1. Discipline pittoriche e/o discipline plastiche e scultoree per l’indirizzo Arti Figurative;
2. Discipline progettuali architettura e ambiente per l’indirizzo Architettura e Ambiente;
3. Discipline progettuali design per l’indirizzo Design;
4. Discipline audiovisive e multimediali per l’indirizzo Audiovisivo e Multimediale;
5. Discipline grafiche per l’indirizzo Grafica;
6. Discipline progettuali scenografiche per l’indirizzo Scenografia.

MATERIE ESTERNE MATURITA' 2015 LICEO ARTISTICO - Ecco le materie affidate ai commissari esterni per tutti gli indirizzi del liceo artistico:

- Italiano
- Lingua e cultura straniera
- Storia dell'arte

SECONDA PROVA LICEO ARTISTICO - I maturandi del liceo artistico devono realizzare, come seconda prova di Maturità, un progetto assegnato dalla traccia. Per compierlo hanno a disposizione un tempo massimo di 18 ore, diviso in 3 giornate da 6 ore ciascuna. Ecco cosa si legge sul regolamento di Maturità 2015 sulla seconda prova per il liceo artistico:
La prova consiste nella elaborazione di un progetto, relativo allo specifico indirizzo del Liceo Artistico, che tiene conto della dimensione pratica e laboratoriale delle discipline coinvolte. Il progetto è sviluppato secondo le fasi di:

a) analisi e rielaborazione delle fonti rispetto alla traccia;
b) schizzi preliminari e bozzetti (ogni candidato ha facoltà di utilizzare le esperienze espressive acquisite, facendo emergere le attitudini personali nell’autonomia creativa);
c) restituzione tecno-grafica coerente con il progetto;
d) realizzazione di modello o prototipo di una parte significativa del progetto;
e) relazione illustrativa dettagliata sulle scelte di progetto.
f) Le modalità operative consistono in opzioni tecniche a scelta del candidato in relazione al tema previsto dallo specifico indirizzo.

MATURITA' 2015: CAMBIANO SOLO LE MATERIE DI SECONDA PROVA - Come già accennato, la seconda prova sarà l'unica a presentare delle novità e le materie tengono maggiormente conto dell'indirizzo di studi. Non ci saranno invece cambiamenti per i commissari esterni di Maturità, la prima prova, la terza prova e l'esame orale di Maturità. In passato il ministro Stefania Giannini aveva parlato di possibili novità per lo scritto di italiano e la tesina di Maturità, ma se ci saranno interesseranno solo i maturandi 2016.

DATE MATURITÀ 2015 - La prima prova scritta dell'esame di maturità, per tutti gli indirizzi e le tipologie di scuole superiori, si terrà il prossimo 17 giugno 2015. La seconda prova sarà invece il giorno seguente, il 18 giugno 2014. Infine la terza prova è fissata probabilmente per il 23 Giugno. La data dell'esame orale è decisa dalle scuole, a seguire la pubblicazione dei quadri parziali degli scritti.

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta