Esami di Maturità 2014: date, materie, appuntamenti

francesca_fortini
Di francesca_fortini

esami di maturità 2014: date, materie e appuntamenti

E’ passato già un anno scolastico: sembra solo ieri settembre! Skuola.net ha seguito passo passo il vostro percorso e non vi ha mai lasciati soli: dagli appunti di scuola, all’aiuto del forum, alla preparazione ai test di ingresso, all’orientamento universitario e infine, anche agli esami di Maturità 2014. Non potevamo certo lasciarvi nel momento più importante dell’anno! Anzi, abbiamo un calendario fitto di appuntamenti da non perdere. Per fortuna nemmeno il caldo sarà più un problema, grazie al nostro partner Acqua Sant’Anna. E proprio per non farvi dimenticare nessuna delle date più importanti di questi mesi, vi mettiamo a disposizione una pratica guida riassuntiva del vostro e anche un po’ nostro esame di Stato. Giorno per giorno, ecco cosa segnare sul calendario.

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI 2014: UNA NOTTE DI STELLE – Piena di emozioni la notte prima degli esami, le ore passano tra ansia e euforia e spesso non si riesce a dormire, complice il caldo. Per questo Skuola.net resterà in vostra compagnia con un evento web in diretta streaming serale: con noi in studio tanti ospiti dal mondo della scuola, con cui parlare dell’esame di Maturità e darvi tante informazioni utili. E non solo. Grazie alla collaborazione con il Teatro Golden di Roma, verranno a trovarci Dado e Rocco Ciarmoli direttamente da Zelig, l’attrice Chiara Mastalli da Notte prima degli esami e I Liceali, Giancarlo Ratti del Ruggito del Coniglio di Radio2. Saranno con noi anche Mariolina Simone, speaker di m2o, e tanti altri ancora.

PRIMA PROVA MATURITA’ 2014 – Dopo la lunga nottata eccovi pronti, zaino in spalla, per dare il via ai vostri esami di maturità. Si comincia mercoledì 18 giugno alle 8e30: tutti ai posti di combattimento! La prima prova consiste nell’elaborazione di un testo a scelta tra diverse tipologie: l’analisi del testo, il saggio breve, l’articolo di giornale, il tema storico o quello di attualità. A voi la scelta. Vi siete preparati abbastanza? Potete approfittare delle tracce di prima prova degli scorsi anni per dare una rinfrescatina alla vostra scrittura.

TOTOTEMA: QUALE AUTORE USCIRA’? – Come ogni anno Skuola.net vi ha dato modo di esprimere le vostre preferenze, speranze ed aspettative in merito all’autore che vi troverete ad affrontare in sede di prima prova d’esame di maturità. Ai primi posti, ecco spuntare Pirandello, staccato di poco da Gabriele D’Annunzio. Buone percentuali, a seguire, anche per Primo Levi, Ungaretti, Svevo e Montale, che ricorrono spesso nelle scelte di viale Trastevere.

SKUOLA.NET IN PRIMA LINEA- Non solo voi, comunque, affronterete la prima prova! Tutta la redazione di Skuola.net dalla mattina presto del 18 giugno sarà pronta alla caccia delle tracce di maturità, e raccoglieremo le soffiate e le segnalazioni che voi stessi ci invierete sui social, su Whatsapp (+393343902808), o scrivendo a redazione@skuola.net. Perché? Per far si che i nostri tutor ed esperti le svolgano e possiate commentare e ricontrollare i vostri scritti non appena usciti dall’aula. Sempre sul pezzo, sul sito aggiorneremo in diretta Twitter tutti gli avvenimenti clou delle giornate della prima e della seconda prova.

COMMENTANDO LA PRIMA PROVA – Subito dopo la prova, il pomeriggio di mercoledì 18 giugno, non perdete la videochat in diretta sulla Skuola|Tv, durante la quale commenteremo per voi le tracce della prima prova, dalla prima all’ultima. L’appuntamento è alle 17!

SECONDA PROVA MATURITA’ 2014 – Dopo il tour de force della prima prova e una bella dormita (per chi ci sarà riuscito!) rifocillante, eccovi di nuovo dietro i banchi, giovedì 19 giugno, puntuali alle 8e30. Stavolta tocca alla seconda prova degli esami di maturità 2014. Si tratta della prova caratterizzante il vostro indirizzo di studi, quindi diversa a seconda della materia scelta dal ministero. Per farvi un’idea delle tracce di seconda prova potete sempre andare a spulciare tra le pagine di Skuola.net quelle degli anni passati e mettervi alla prova.

MATERIE SECONDA PROVA MATURITA’ 2014 – Ed ecco, quindi, la lista delle materie di seconda prova che vi impegneranno il 19 giugno:
Liceo classico: Greco;
Liceo scientifico: Matematica;
Liceo linguistico: Lingua straniera;
Liceo pedagogico: Pedagogia.
Per gli Istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto.
Le materie scelte per alcuni indirizzi sono:
Istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale;
Istituto tecnico per geometri: Estimo;
Istituto tecnico per il turismo: Tecnica turistica;
Istituto tecnico industriale (elettronica e telecomunicazioni): Elettronica;
Istituto tecnico industriale (elettrotecnica ed automazione): Elettrotecnica;
Istituto tecnico industriale (informatica): Informatica generale e applicazioni tecnico-scientifiche;

Istituto professionale per agrotecnico: Economia agraria;
Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione;
Istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata;
Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche: Tecnica della produzione e laboratorio.
Per il settore artistico (Licei e Istituti d’arte) la materia oggetto di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (ad esempio architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria). La prova si svolge in tre giorni.

LA SECONDA PROVA DI SKUOLA.NET – L’osservatorio di Skuola.net sarà sempre a lavoro al vostro fianco, in cerca anche delle tracce di seconda prova degli esami di maturità 2014. Come per il giorno precedente, potrete inviarci tutte le vostre segnalazioni tramite social: il nostro team di tutor ed esperti si impegnerà a risolvere e commentare per voi tutte le tracce.

COMMENTANDO LA SECONDA PROVA – Stavolta l’appuntamento con la videochat in diretta dalla Skuola|Tv si sposta di una mezzoretta: orologi puntati sulle 17e30 per commentare insieme le tracce della seconda prova e spiegare come andavano risolte quelle di matematica e di greco, grazie al nostro team di esperti.

TERZA PROVA MATURITA’ 2014 – Alcuni giorni di pausa vi serviranno per riprendere fiato e ricaricare le batterie in vista della terza prova di maturità, in calendario lunedì 23 giugno. Stiamo parlando del famoso quizzone, unica prova a non essere preparata dal Ministero ma dalla vostra commissione d’esame. Saranno i vostri prof, quindi, a decidere materie e tipologia: in bocca al lupo!

COLLOQUIO ORALE MATURITA’ 2014 – Per quanto riguarda il colloquio, cari maturandi, la data che vi toccherà in sorte dipenderà dal sorteggio della lettera d’inizio nella vostra scuola. Tendenzialmente, comunque, gli esami orali iniziano una settimana circa dopo la fine delle prove scritte. Avete preparato la vostra tesina o il vostro percorso? Se vi serve una mano, potete sempre approfittare dei consigli di Skuola.net.

E NON FINISCE QUI - Non vi lasceremo soli neanche per la terza prova e il colloquio orale! Skuola.net aggiornerà quotidianamente le sezioni dedicate alla maturità 2014 con notizie e materiale utile per passare anche le ultime due prove di maturità con successo. E finiti gli esami, non vi resterà che partire e godervi le vacanze! Ma se sentite la nostra mancanza, unitevi al nostro gruppo e prenotate una delle destinazioni del viaggio-evento di maturità di Skuola.net.

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta