La tesina ti stressa? Non riesci a trovare il percorso?


Skuola.net vi dà una mano a preparare tesine e percorsi. Abbiamo notato che moltissimi di voi sono ancora in alto mare con la preparazione questi ultimi... il forum è preso d'assalto!!! NO PANIC, perché siete ancora in tempo! Quindi fate un bel respiro, rilassatevi e ascoltate: nella nostra sezione maturità abbiamo circa due centinaia di proposte tra tesine e percorsi. Se non avete idee...dateci uno sguardo! Sicuramente troverete quello che fa per voi. Anche perché i percorsi non sono altro che delle tesine da svolgere, perciò una volta definita un'idea di base, è possibile realizzare una tesina raccogliendo materiale su quegli argomenti.

E se proprio non riuscite a trovare niente, allora chiedete una mano sul forum, dove i membri della community sono tutti attivi per cercare di trovare una soluzione ai vostri problemi. Però vi devo fare una raccomandazione, ovvero di essere quanto più dettagliati possibili quando esponete i vostri problemi. Non vi limitate a indicare la vostra scuola, le materie da trattare ed il titolo desiderato per il percorso. Cercate anche di proporre, se possibile, qualche argomento che avete in mente e che vi piacerebbe trattare, qualche abbozzo di percorso che avete tentato di costruire, ecc. Tutto questo è necessario perché aiuta i vostri interlocutori a darvi risposte più soddisfacenti: infatti permette di comprendere ciò che già avete in mente e quindi di venire incontro alle vostre esigenze.

Un consiglio, se siete a corto di tempo, buttatevi sui percorsi, cercando di collegare quanti più argomenti possibili che avete già studiato. Ciò vi permetterà di organizzare un discorso nel più breve tempo possibile. Ci potrete pensare anche dopo gli scritti, in fase di ripasso per l'orale (personalmente ho fatto così e ho preso 100).

E non dimenticate, dopo l'esame inviateci le vostre tesine e percorsi. Così il prossimo anno potremo aiutare tanti altri studenti disperati come voi. Come al solito, gratis. E non dimenticatevi del concorso "Non abbandonare la tua tesina".

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta