Ecologia e diritto? Un possibile spunto per la Maturità

redazione
Di redazione

Ecologia e diritto, un legame interessante per la maturità 2017

Il tema dell’ecologia è molto dibattuto, sia dalla politica che dai grandi media che riservano all'argomento sempre più spazio, visti la sua importanza e il ruolo che riveste nella vita di tutti i giorni. Tanti gli ambiti con i quali si intreccia, tra questi il diritto e il sociale. Il Miur, già in passato, ha proposto all’interno delle tracce della prima prova maturità il tema dell’ecologia, e non è detto che non lo faccia ancora. In più, questo collegamento potrebbe essere un ottimo spunto per una tesina da portare all'orale. Se quindi vuoi arrivare preparato all’esame di Stato, ti conviene conoscere meglio l’ecologia e le sue variegate connessioni, soprattutto quella con il diritto.

Il legame tra ecologia e diritto


Proprio sul legame tra ecologia e normativa si sono confrontati Fritjof Capra, fisico e teorico dei sistemi, e Ugo Mattei, studioso del diritto, nel libro “Ecologia del Diritto. Scienza, politica, beni comuni” l’edizione italiana edita da Aboca Edizioni di “The Ecology of Law". Il libro, che negli Stati Uniti ha riscosso molta attenzione, riporta una serie di interessanti conversazioni tra i due studiosi riguardanti l’applicazione del concetto di legge nella scienza. Nel testo si sottolinea come il diritto abbia delle similitudini con le scienze della natura. Le due discipline, come dimostra il testo, hanno da sempre dialogato influenzandosi a vicenda, tanto da delineare i concetti e i fondamenti di un ordinamento giuridico attento ai principi ecologici. Il diritto, infatti, rivolge sempre più attenzione alla vita del nostro Pianeta e alla natura. In vista dell’esame di maturità, e tenendo conto della propensione del Miur per i temi interdisciplinari, è bene informarsi e conoscere i legami che l’ecologia e il diritto hanno.

La presentazione del libro


Il libro “Ecologia del Diritto”, edito da Aboca Edizioni, verrà presentato in anteprima a Torino venerdì 31 marzo alle ore 11.30 al Teatro Gobetti, in Via Rossini 8, in occasione di Biennale Democrazia, la manifestazione culturale promossa dalla Città di Torino, in programma dal 29 marzo al 2 aprile. L'evento è dedicato, quest’anno, alle crisi del nostro tempo, e alla ricerca delle risposte necessarie per affrontarle e alle nuove strade da percorrere. All’incontro parteciperanno tra gli autori del libro Ugo Mattei, il pittore e scultore Michelangelo Pistoletto e la giornalista Laura De Donato.

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta