Terza prova: tutte le novità sulla maturità

Cristina Montini
Di Cristina Montini

esame di maturità

Pubblicate tutte le date della maturità: la terza prova si svolgerà lunedì 27 giugno. I maturandi, così, avranno un intero weekend per prepararsi al quizzone. Siete contenti?

Aggiornamento mercoledì 11 maggio
LUNEDI' SI - Hanno tirato un sospiro di sollievo la maggior parte degli studenti italiani. Dal sondaggio di Skuola.net risulta che il 51,5% di loro è contento che la terza prova sia tornata a svolgersi di lunedì anziché di venerdì. Un intero weekend per ripassare e rilassarsi un po' dopo le fatiche della prima e sconda prova.

TERZA PROVA, PRIMA LA FACCIAMO MEGLIO E' - Il resto degli studenti, invece, si divide. Da una parte c'è chi teme di arrivare stremato fino al lunedì e quei giorni in più li considera semplicemente una più lenta e dolorosa agonia prima della terza prova. Mentre dall'altra parte troviamo coloro per cui un giorno vale l'altro, tanto ormai quello che è fatto è fatto.

TUTTE LE NOVITA' - Con un’ordinanza (N.42 del 6 maggio 2011) il Ministero dell’istruzione ha pubblicato tutte le disposizioni per lo svolgimento dell’Esame di Stato. Qui di seguito i principali punti.

Prima prova scritta: mercoledì 22 giugno 2011, ore 8.30;

Seconda prova scritta, grafica o scritto-grafica: giovedì 23 giugno 2011, ore 8.30.
Per gli esami nei licei artistici e negli istituti d’arte lo svolgimento della seconda prova continua nei due giorni feriali seguenti per la durata giornaliera indicata nei testi proposti.

Terza prova scritta: lunedì 27 giugno 2011,ore 8.30:
Entro il 25 giugno, la Commissione d’esame definisce la struttura della terza prova scritta e, in base alla natura e alla complessità della prova, anche la durata massima. Il Presidente, inolotre, stabilisce l'orario d'inizio della prova; le materie oggetto della prova, invece, non vengono comunicate agli studenti. Per i licei artistici e gli istituti d'arte la prova può svolgersi anche in due giorni. Per i licei artistici e gli istituti d'arte le relative commissioni definiscono la struttura della terza prova scritta entro il giorno successivo al termine della seconda prova scritta.

• Quarta prova scritta: martedì 28 giugno 2011, ore 8.30.

Tale prova si effettua nei licei ed istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale ESABAC, nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola e tedesca; nei licei classici europei e in alcuni indirizzi linguistici.

SECONDA PROVA SCRITTA – Nei corsi sperimentali la seconda prova può riguardare anche materie che, nel proprio piano di studi, non prevedono verifiche scritte. Nei corsi in cui si studia più di una lingua straniera e la seconda prova riguarda proprio le lingue straniere, ogni studente potrà scegliere in quale lingua svolgere la prova.

TERZA PROVA SCRITTA – Per gli Istituti professionali vengono prese in considerazione anche le attività svolte nell’ambito dell’area di professionalizzazione e le esperienze condotte in alternanza scuola lavoro. Nei licei linguistici la terza prova potrà contenere quesiti anche su una o più lingue straniere diverse da quelle scelte dallo studente per lo svolgimento della seconda prova.

PUNTEGGIO FINALE - La commissione può assegnare fino a 45 punti per la valutazione delle prove scritte, ripartiti in parti uguali tra le tre prove e, inoltre, una prova scritta sufficiente non può ottenere un punteggio inferiore a 10.

PROVE SUPPLETIVE
- Prima prova scritta suppletiva si svolge mercoledì 6 luglio 2011, alle ore 8.30;
- Seconda prova scritta suppletiva giovedì 7 luglio, alle ore 8.30, con eventuale prosecuzione, per gli esami nei licei artistici e negli istituti d'arte;
- Terza prova scritta suppletiva si svolge nel secondo giorno successivo all'effettuazione della seconda prova scritta suppletiva.

- Quarta prova scritta, per gli istituti interessati, si svolge nel giorno successivo all’effettuazione della terza prova scritta.

Per arrivare preparato all'Esame di Stato vai allo Speciale Maturità

Terza prova di lunedì anzichè venerdì, meglio o peggio?
Vota il sondaggio!

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta