Tra terza prova e orale

terza prova

Domani 25 giugno, giorno di terza prova per tutti i maturandi. Appena un giorno di respiro dopo le prime due prove scritte e si riprende con l'ultimo test, detto anche il "quizzone", che da ben il 65% degli studenti è considerato il più difficile tra gli scritti.

SOLO UN GIORNO! - Quest'anno, a differenza dell'anno scorso, avete solo un giorno per riprendervi dalle fatiche delle prime due prove e per prepararvi a quella di domani. Dovreste già aver provveduto, nei giorni scorsi, a ripassare le materie che potrebbero essere oggetto della terza prova, ma se così non fosse, o se siete veramente messi male, ottimizzate il tempo! Quello che vi consigliamo di fare è di concentrarvi unicamente su quegli argomenti in cui vi sentite meno preparati, tralasciando il resto. Sarà bene, infatti, avere almeno un'infarinatura generale di tutti gli argomenti possibili per poi essere pronti a tutto.

INCOGNITE - Ci sono diverse incognite, come ad esempio le materie. Sì sono cinque, però in genere non si sa per tempo quali materie usciranno. Alcune commissioni lo annunciano giorni e giorni prima, altre invece non sciolgono il riserbo fino al giorno stesso. Per fortuna possono essere chieste solo le materie per le quali i prof sono abilitati, quindi essendo la commissione composta da sei elementi, si può restringere il cerchio. In alcuni casi i membri interni hanno già rivelato di straforo le domande, in altri no: insomma se sì è fortunati può essere una quasi passeggiata, altrimenti un ostacolo davvero impervio, come afferma tatagoth89:
"x me è molto + difficile perchè faccio il linguistico e in seconda prova devo scegliere tra un testo di attualità e uno di letteratura in inglese, francese o tedesco..devo leggerlo, risp alle domande, fare il riassunto e una produzione...invece per la terza prova devo studiarmi tutto il programma di 5 materie"
Preparatevi con le risorse di Skuola.net e i consigli su come sgamare gli argomenti della terza prova.

ORALE - Ma subito dopo la terza prova bisognerà iniziare a pensare seriamente all'orale: non vi preoccupate! Il paradiso dello studente non va in vacanza e resta con voi per venire incontro alle vostre esigenze. Quindi vi saremo vicini nella preparazione dell'esame orale, mettendo a vostra disposizione tesine e percorsi già fatti, nonché tutto il sapere del nostro forum Maturità. Ecco un elenco sintetico di tutte le risorse utili alla preparazione di quest'ultima fase:

Colloquio orale e tesine
- Guida all'orale di Maturità
- Come realizzare una tesina
- Come realizzare un percorso
- Guida alle mappe concettuali
- Tesine di maturità già svolte
- Mappe concettuali e percorsi

E DOPO? - Non ci crederete, ma abbiamo pensato anche alle vostre vacanze. C'è un'occasione davvero da non perdere, il "Viaggio Maturità by Skuola.net". La 2° edizione del Viaggio di Maturità, la migliore esperenzia post-scuola che quest'anno si svolgerà in Croazia! Viaggio, alloggio, assicurazione e un party ogni sera, il tutto a 399 euro. Cosa aspettate a prenotare? C'è tempo solo fino al 30 Giugno per partecipare alla vacanza studentesca dell'anno, non puoi mancare!

E DOPO DOPO DOPO? - Come recita la canzone ufficiale della Maturità, "Maturità...aspetta non finisce qua...Università". Quindi niente di meglio che la sezione Orientamento: test attidinali, test di ingresso, informazioni sulle università, gli sbocchi lavorativi e molto altro ancora, per scegliere con consapevolezza la propria strada.

Come sono andate le prove scritte finora? Lascia il tuo commento.

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta