Maturità 2017, cosa si può (e cosa è vietato) portare alle prove?

consigli maturità cosa portare e cosa non portare

Le date ci sono, le materie sono uscite, i commissari esterni si conoscono. Questo vuol dire una cosa sola: la maturità 2017 è ormai alle porte. Per affrontarla al meglio bisogna studiare, ripassare, prepararsi con costanza. Ma, per ogni grande appuntamento, è necessario conoscere nel dettaglio le regole d’ingaggio. Compreso l’equipaggiamento da esame; quello che si può portare, quello che è consigliabile portare e quello che è assolutamente vietato. Ecco, dunque, i suggerimenti di Skuola.net per non arrivare sprovvisti all’appuntamento.

Maturità 2017: cosa si può portare

I dubbi maggiori, in vista della maturità, sorgono per le prove scritte. Soprattutto per la seconda. Per lo scritto d’italiano, infatti, è ormai assodato che si possano portare solo il dizionario d’italiano e, al massimo, il vocabolario dei sinonimi e contrari. Per la seconda prova, invece, cambia tutto; le strade dei maturandi si dividono. Al classico, ad esempio, si potrà mettere sul banco solo il dizionario di latino (scelto quest’anno). Allo scientifico, invece, si potrà avere una calcolatrice scientifica (ma non programmabile). Al linguistico è ammesso un dizionario della lingua selezionata dal Miur, ma senza traduzione italiana. E così via: ogni indirizzo ha le sue regole. Per la terza prova si ripete grosso modo lo stesso schema: ammessi dizionari di italiano, dei sinonimi e contrari, per la lingua straniera (stavolta anche bilingue) e calcolatrici.

Esame di Stato 2017: cosa è meglio portare

Le prove di maturità durano molte ore: tra operazioni preliminari (ingresso a scuola, riconoscimento consegna delle tracce) e procedure finali è facile che si arrivi al primo pomeriggio. I consiglio che possiamo darvi è di munirvi di acqua e cibo perché, una volta iniziata la prova potrete alzarvi solo per andare (velocemente) in bagno. Una buona concentrazione passa anche da una buona alimentazione. Dal punto di vista strettamente didattico, invece, ricordatevi di portare con voi almeno un paio di penne (nere): non sempre troverete qualcuno disposto a prestarvene una in più, ammesso che l’abbia.

Esami di Maturità 2017: cosa è vietato portare

Partiamo dalle cose ovvie: alla maturità sono assolutamente vietati foglietti, appunti, bigliettini. Ma, attenzione, non potrete portare neanche fogli ‘bianchi’. Gli unici fogli su cui potrete scrivere saranno i protocollo timbrati e consegnati dalla commissione (non avete paura, ne potrete chiedere quanti ne vorrete). E poi c’è il grande capitolo tecnologia: tutti sapranno che cellulari e smartphone sono banditi e verranno ritirati all’ingresso in aula. Non tutti, però, sono a conoscenza del fatto che anche gli smartwatch dovranno essere consegnati; del resto possono collegarsi a Internet, vien da sé che potrebbero diventare un ottimo strumento per copiare.

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Metti like alla nostra pagina Maturità 2017 - Ce la posso fare

Commenti
Skuola | TV
'Ghost in the Shell' scopri il film in anteprima

Nella prossima puntata parleremo di 'Ghost in the Shell' l'attesissimo film con Scarlett Johansson in uscita a fine marzo. Se vuoi conoscere in anteprima le curiosità legate alla pellicola allora segui la Skuola Tv!

29 marzo 2017 ore 16:30

Segui la diretta