Commissioni esami di Maturità: il commissario nella filmografia

francesca_fortini
Di francesca_fortini

commissioni esami maturità 2014: le scene dei film

Per strappare un sorriso a tutti quei maturandi alle prese con lo studio matto e disperatissimo dell’ultimo anno, Skuola.net propone una carrellata delle scene cinematografiche più divertenti dedicate proprio alla figura del commissario. Perché l’esame orale di Maturità è sicuramente la prova più temuta e allora, da Nanni Moretti all’ormai classico “Notte prima degli esami”, fino ai Nirkiop e a Corrado Guzzanti, ecco come si è voluto sdrammatizzare il nemico numero uno dei maturandi di tutte le generazioni.

LA TESINA SU ALVARO RISSA – Era il 1978 quando Nanni Moretti presentava il suo secondo film, “Ecce Bombo”. Se lo chiedete a papà, sicuramente non avrà dimenticato la mitica scena dell’orale di Maturità dei ragazzi preparati dal protagonista, Michele. La tesina sul poeta contemporaneo Alvaro Rissa, così contemporaneo da essere addirittura presente all’esame, fa ridere ancora, da più di 30 anni. Guardare per credere.

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI –Film ormai cult per tutti i maturandi, proprio come la canzone che gli dà il titolo. La scena finale, sulle note di Antonello Venditti prima e dei Duran Duran poi, al di là del fatto che riesce a descrivere in maniera esemplare tutta l’epicità del momento per le menti ed i cuori dei ragazzi, regala un importante monito da tenere sempre presente: mai fidarsi del commissario. “Studia bene Leopardi”, suggerisce il prof. Per poi chiedere, in sede d’esame, Giosuè Carducci.

MADDECHEAO’, LA MAGGICA ALL’ESAME – Corrado Guzzanti, alias Lorenzo, è alle prese con l’orale della Maturità. Il latino, sicuramente, non è il suo forte, ma la “Maggica Roma” sì. E, per fortuna, il commissario tifoso, detto “Er Murena” in curva Sud, è capitato proprio a lui.

I NIRKIOP E L’INTERROGATORIO – Nell’immaginario di tutti i poveri maturandi la commissione d’esame assomiglia ad un plotone d’esecuzione. Oppure, anche, ad un interrogatorio della polizia, di quelli americani con tanto di poliziotto buono e poliziotto cattivo. E come salvarvi dall’ira del commissario, se non avete preparato la tesina? Provate ad usare la giustificazione di giugno in sede d’esame. Altrimenti, c’è sempre la tecnica dell’ipnosi. Questi ed altri “preziosi” consigli, tutti da ridere, pensati per voi dagli irriverenti Nirkiop.


Francesca Fortini

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta