Elenco dei commissari esterni maturità 2016: disponibile sul sito del miur e nelle segreterie

E' finalmente possibile sapere i nomi dei commissari esterni della maturità 2016. Il Miur ha pubblicato la lista delle materie dei commissari esterni 2016 lo scorso 28 gennaio, e oggi 7 giugno abbiamo le liste dei nomi dei commissari: la data fatidica è ormai arrivata. Smentiti definitivamente i rumors della rete che parlavano del 30 maggio come giorno dell'uscita dei nomi commissari esterni 2016, visto che la data del 7 giugno 2016 è quella che è stata ufficializzata dal Ministero. Come trovarli? Basta seguire questo link verso il motore di ricerca online sulle commissioni maturità 2016: http://www.trampi.istruzione.it/EsamiStato/ricercaEsamiStato.do.
Altrimenti, potete collegarvi al sito http://www.istruzione.it/esame_di_stato/ e cliccare sulla destra dove vedete scritto "cerca la commissione".

Una volta usciti, tutti gli studenti potranno mettersi alla ricerca di informazioni sui professori esterni di commissione. Come accennato, l' elenco dei commissari agli Esami di Stato 2016 e i nomi dei commissari esterni di Maturità 2016 sono sempre usciti in questo periodo: l'anno scorso, infatti, l' elenco delle commissioni era online il 5 giugno sul sito del Miur dedicato agli esami di Stato. Quest'anno, complice il ponte del 2 giugno, la pubblicazione è avvenuta ancora più tardi, addirittura il 7 giugno. Ma sui social il giorno prima già circolavano alcuni nomi e liste, segno che le segreterie avevano già in anticipo informazioni e le hanno "spoilerate". E adesso, che fare? Gli studenti sono già a caccia di informazioni: dal "commissario spotted" su Facebook, ai pedinamenti sotto la scuola, alle indagini alla Catfish sui social network.
Il Miur non ha quindi deciso di anticipare la comunicazione sulle commissioni a fine maggio, facendo felici molti studenti, che quest'anno vengono a conoscenza dei commissari esterni quasi alla fine della scuola, rendendo non molto semplice la caccia al commissario esterno. Più fortunati (solo di qualche giorno) i maturandi del 2015, anche se anche loro hanno dovuto aspettare giugno, per sapere i nomi commissari esterni maturità, ma addirittura nel 2010 gli studenti hanno potuto conoscere i nomi dei commissari esterni il 25 Maggio, così come nel 2011. Per l’anno 2012, invece, l’ elenco dei commissari esterni maturità è uscito il 30 Maggio. Infine, negli anni 2013 e 2014, gli studenti hanno potuto dare un volto alle materie esterne della maturità il 3 Giugno, quando i nomi dei commissari esterni maturità sono stati disponibili sul sito dedicato del Miur. Tuttavia le segreterie didattiche hanno ricevuto la lista (consultabile anche dagli studenti) il 30 maggio.

Come fare a conquistare i commissari esterni? Guarda il video!

TUTTO SUI COMMISSARI ESTERNI MATURITA' 2016 - Come anticipato, per scoprire i vostri commissari esterni non dovrete fare altro che collegarvi al sito del Miur (http://www.istruzione.it/esame_di_stato/index.html) e cliccare su "Cerca la commissione". Qui potrete scoprire la lista dei vostri commissari semplicemente indicando il vostro istituto. Ad ogni commissione corrisponde un codice: vi basterà visionare quale codice corrisponde alla tua classe per scoprire i nomi dei commissari. Se vuoi essere subito informato sulle commissioni della maturità 2016 e sapere tutto sui nomi, segui tutti gli aggiornamenti sulla pagina di Skuola.net dedicata ai commissari esterni di maturità 2016. Se poi vivi in una di queste città, scopri tutti i nomi commissari esterni per i licei di Roma, i nomi commissari esterni dei licei di Milano, i nomi di commissari esterni 2016 licei di Napoli e i nomi commissari esterni dei licei di Firenze. Su queste pagine troverete tutte le indicazioni per scoprire ogni indiscrezione iscrivendoti al gruppo Facebook dedicato alla vostra città!

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta