Mai più 5 al compito di matematica, scopri come

come non prendere mai più insufficienze ai compiti di matematica

Hai preso l’ennesima insufficienza al compito in classe di matematica e già stai immaginando le terribili reazioni dei tuoi genitori? È arrivato il momento di dire basta. Scopri come può diventare un gioco da ragazzi prendere voti alti svolgendo quegli esercizi che ti sono sempre sembrati terribili.

LE REGOLE PER LA SUFFICIENZA - Infatti, per arrivare a prendere almeno quel 6 che può salvarti la pelle, basta seguire alcune semplice regole:

1. Studia regolarmente la teoria e svolgi sempre gli esercizi a casa.
2. Porta tutto il materiale occorrente per il compito in modo da non perder tempo utile a chiederlo ai tuoi compagni: fogli protocollo, righello, squadrette, compasso, goniometro, calcolatrice scientifica (solo se consentito), porta mine (usa mine 0.7 con durezza HB per tracciare linee nitide e non perdere tempo inutile a temperare), gomma morbida, penne cancellabili (ti consigliamo di usare le Pilot pen FriXion) così se sbagli non dovrai perder tempo ad usare il bianchetto e a ricopiare dalla brutta alla bella ed il tuo compito inoltre risulterà più pulito e ordinato.

3. Leggi attentamente almeno una volta tutti i quesiti del compito.

4. Inizia dall'esercizio che sicuramente sai svolgere. Ricordati sempre di scrivere sul foglio il numero dell'esercizio che stai eseguendo per rendere all'insegnante una correzione più semplice, che ti favorirà nella valutazione.
5. Dopo aver letto il problema inizia a scrivere i dati definendo quali sono le quantità note e quelle incognite.
6. Cerca di aiutarti con problemi simili svolti in precedenza.

7. Se stai risolvendo un problema di geometria , traccia a matita una figura chiara man mano che leggi la traccia. Associa sempre la lettera maiuscola ad un punto. Individua gli angoli con le lettere greche. Individua le rette o altri luoghi geometrici con le lettere minuscole.
8. Scrivi tutte le relazioni che riesci a ricavare dai dati o dalla figura.
9. Distingui la fase di impostazione algebrica (dove imposti tutte le relazioni necessarie) da quella numerica. Quest'ultima può essere anche lasciata alla fine ed eseguita rapidamente con una buona calcolatrice.

10. Se non riesci a risolvere un quesito passa a quello successivo.

11. Usa tutto il tempo a disposizione e non farti prendere dall'agitazione.
12. Non cercare di copiare o di consultare i "bigliettini"! Sbaglia con la tua testa!

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta