dochi di dochi
Ominide 21 punti

Inserisci qui il titolo dell'appunto

ll termine Ricerca Operativa compare attorno al 1939. Viene applicata alla risoluzione di problemi sul come migliorare le operazioni e le attività all'interno di una qualsiasi organizzazione.
Può essere vantaggiosamente utilizzata in organizzazioni industriali, negli enti pubblici, commerciali e finanziari, in campo sociale, pertanto il suo campo di applicazione risulta infinitamente esteso.
La caratteristica fondamentale della Ricerca Operativa è quella di non limitarsi ad individuare una delle possibili soluzioni del problema, ma di individuare, se possibile, quella ottimale, con un approccio di tipo organizzativo. Non si cerca solo una soluzione generica, ma si cerca di individuare la soluzione che, tra tutte quelle possibili, meglio risponde alle esigenze di chi ha posto il problema.
Per poter risolvere il problema è necessario analizzarlo mediante un approccio scientifico.

Oltre ad utilizzare un approccio scientifico, utilizza una programmazione lineare (P.L) che trova ampie applicazioni anch'essa in tutti i settori dell'economia moderna:
- Industria;
- Commercio;
- Trasporti;
- Comunicazioni.
Attraverso ciò si spera di minimizzare le risorse che devono essere impiegate e massimizzare il valore ottenuto dalle risorse impiegate.

Hai bisogno di aiuto in Analisi Matematica – Esercizi, problemi e formule di Analisi Matematica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email