Questo appunto contiene un allegato
Funzioni scaricato 262 volte

Le funzioni

Le funzioni
Definizione di funzione: una relazione fra due insiemi A e B è una funzione se ogni elemento dell’insieme A associa uno e uno solo elemento di B.
Dominio sono tutti gli elementi dell’insieme A che hanno un’immagine in B.
Le funzioni si possono suddividere in funzione suriettiva, iniettiva e biiettiva.
Definizione funzione suriettiva: una funzione fra due insiemi si dice che è suriettiva se ogni elemento di B è immagine di almeno un elemento di A.
Definizione funzione iniettiva: una funzione fra due insiemi si dice che è iniettiva se a ogni coppia di elementi diversi in A, corrisponde una coppia di elementi diversi in B.
Definizione di funzione biiettiva: è biiettiva quando è sia iniettiva e suriettiva.

Proporzionalità diretta, inversa, lineare, quadratica
Proporzionalità diretta: una funzione si dice legata da proporzionalità diretta se la si può scrivere nel seguente modo: y=k*x (con k diverso da 0).
Proporzionalità inversa: una funzione si dice legata da proporzionalità diretta se la si può scrivere nel seguente modo: y=k/x (con k diverso da 0).
Proporzionalità lineare: una funzione si dice legata da proporzionalità diretta se la si può scrivere nel seguente modo: y=ax+b (con a e b costanti reali).
Proporzionalità quadratica: una funzione si dice legata da proporzionalità diretta se la si può scrivere nel seguente modo: y=x2k ( con k costante reale).

Registrati via email