I Promessi sposi e il Romanzo storico

Nel romanzo si compie la maturazione spirituale del Manzoni sia sul piano della religiosità sia sul piano della sua adesione al Romanticismo.
L’opera va quindi valutata:
- per quello che è come romanzo (cioè per l’importanza storica e culturale che ha nell’ambito del genere letterario a cui appartiene;
- per quello che significa come “punto s’arrivo” del percorso spirituale di fede del Manzoni.

Come romanzo i Promessi sposi appartengono ad un genere letterario “il romanzo storico” allora molto in voga in Europa. Il suo inventore era stato Walter Scott, l’”inventore” di “Ivanohe”, l’eroe buono e valoroso che, in età medioevale, poneva la sua spada a servizio degli oppressi e della giustizia in mille avventure. il romanzo storico coniugava il gusto per il reale (la storia) e il gusto per il fantastico tipici del Romanticismo e, più di ogni altro genere, incontrava il gradimento dei ceti borghesi.

La storia, nei romanzi di questo genere, costituiva lo sfondo reale in cui calare la vicenda dei singoli personaggi, ma era, più che altro, un ingrediente per ravvivare l’interesse ed era ricostruita molto approssimativamente, quel tanto che bastava per rendere l’intreccio più avventuroso.
Anche in Italia si scrissero romanzi storici, come l’”Ettore Fieramosca” di Massimo D’Azeglio, che ebbero allora un grande successo anche perché si sceglievano vicende storiche capaci di suscitare il sentimento di patria, amore della libertà…
Il Manzoni scelse consapevolmente di scrivere un romanzo storico, ma con l’intenzione di fare un’opera ben diversa da quelle “di moda”.
Innanzitutto, la storia non è soltanto un ingrediente, uno scenario d’effetto a contorno della vicenda, è la realtà reale, vera proprio perché documentabile, in cui far vivere gli ideali che l’autore intende dimostrare. Per questo il Manzoni cita spesso le fonti storiche delle sue informazioni (le storie del Ripamonti, del Tadesio… relative alla Lombardia del’600).
Inoltre, nella storia delle nostre lettere, i Promessi Sposi segnano una clamorosa rottura con la tradizione, proponendosi come romanzo assolutamente nuovo e originale sia sul piano del linguaggio, sia sul piano del contenuto.

Hai bisogno di aiuto in Riassunto Promessi Sposi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email