Ominide 145 punti

Susanna Tamaro - Va' dove ti porta il cuore

Autore e titolo: Va' dove ti porta il cuore, Susanna Tamaro.
Genere del libro: romanzo epistolare.
Narrativa: la voce narrante è interna al testo e si identifica nella protagonista, Olga, che racconta i fatti in prima persona aggiungendo le sue considerazioni personali.
personaggi principali: Olga, la protagonista, sua nipote, alla quale è indirizzato il diario, sua figlia Ilaria, morta schiantandosi contro una quercia, Ernesto, l'amante di Olga e padre di Ilaria morto anche lui in un incidente d'auto, Augusto, marito di Olga.
Ambiente: la casa di Olga è a Trieste, da giovane si trasferisce per un periodo all'Aquila per allontanarsi dalla guerra.
Tempo: i racconti di Olga vanno dall'epoca precedente alla seconda guerra mondiale fino agli ultimi anni del '900.
tematiche: il romanzo affronta i valori della vita, delle relazioni con gli altri, dell'amore, della forza interiore, della pace e l'equilibrio con se stessi, in poche parole la protagonista tenta attraverso le sue parole di insegnare alla nipote ad ascoltare il suo cuore.

Stile: forma epistolare,senza ordine cronologico, con caratteristiche del diario, realistico e riflessivo.
Breve trama: Olga ha quasi ottant’anni e la nipote circa diciannove quando decide di partire per l’America. Tra le due c’è un accordo, quello di non contattarsi il periodo di permanenza della ragazza all'estero, ma la nonna colpita da un ictus, capendo che le resta poco da vivere, comincia a scrivere un diario-lettera alla ragazza. In esso Olga descrive la sua vita, le esperienze che l’hanno segnata e cerca di insegnare alla nipote quanto siano sbagliate le scelte razionali, l'importanza dei sentimenti e spera di farle comprendere l'importanza di ascoltare sempre i suggerimenti del proprio cuore e seguirlo dove la porta.

Registrati via email