Home Invia e guadagna
Registrati
 

Password dimenticata?

Registrati ora.

Bar Sport - Stefano Benni

Scheda descrittiva del famoso libro di Stefano Benni, Bar Sport (seguito da Bar Spot 2000) con particolari informazioni su genere letterario, narratore, personaggi principali, ambiente, tempo, tematiche fondamentali e breve trama riassuntiva.

E io lo dico a Skuola.net
Stefano Benni - Bar Sport

Autore e titolo: Bar Sport, Stefano Benni.
Genere del libro: testo narrativo descrittivo.
Narratore: la voce narrante è interna al testo e si sposta da un personaggio all'altro nella descrizione di altri personaggi, ambienti o fatti.
Personaggi: il Tecnico, il professore, il tuttofare, il Cinno, il nonno da bar, il playboy.
Ambiente: è ambientato nel "bar sport" nella provincia bolognese, ma riprende comunque la realtà di tutti i bar italiani.
Tempo: è contemporaneo alla pubblicazione (1976) ma molti degli episodi e dei personaggi descritti sono tutt'ora attuali.
Tematiche: descrive con ironia situazioni spesso comiche anche nella realtà utilizzando uno schema di crescente paradossalità di capitolo in capitolo.
Stile: satirico, senza ordine cronologico, realistico e comico.
Trama: Il Bar Sport è quello dove non può mancare un flipper, un telefono a gettoni e soprattutto la 'Luisona', la brioche condannata ad un'esposizione perenne. Il Bar Sport è quello in cui passa il carabiniere, lo sparaballe, il professore, il tecnico, che commenta la formazione della nazionale, il ragioniere innamorato della cassiera, il Cinno, ragazzo tuttofare. Nel Bar Sport fioriscono le leggende, quelle del Piva (calciatore dal tiro portentoso), del Cenerutolo (il lavapiatti che sogna di fare il cameriere), e delle allucinazioni estive.
Registrati via email
Skuola University Tour 2014