Ominide 152 punti

“Amore tra la Bella e il vampiro Edward Cullen. ”Sbarcato a giugno in Italia, il romanzo della Meyer ha ottenuto un enorme successo.

La serie di libri per ragazzi di Harry Potter passa in secondo piano nelle classifiche di libri fantasy, dopo il romanzo di Stephanie Meyer intitolato Twilight (“crepuscolo”). Tradotto in ben dieci lingue differenti, è arrivato in Italia il 30 di giugno, in solo una decina di giorni era già in vetta alle classifiche dei più venduti.

TRAMA: La protagonista è Isabella Swan, una sedicenne di Phoenix, che si trasferisce a Forks, nello stato di Washington per ritrovare l’affetto di quel padre da cui aveva dovuto separarsi all’età di soli due anni. Bella è una ragazza timida, goffa e un po’ imbranata, non si aspetta nulla di buono dal suo trasloco, ma sin dal primo giorno di scuola incontrerà Edward Cullen, il ragazzo perfetto che le cambierà la vita. Lui, coi suoi capelli bronzei, il fisico da statua greca, immortala tutta l’attenzione della nuova arrivata, la osserva con sguardi cupi, la ammalia, salvandole ripetutamente la vita. I due lentamente si conoscono e finiscono per innamorarsi perdutamente con tutte le tragiche conseguenze che può portare una storia d’amore con un vampiro. Edward, è costretto a resistere, giorno dopo giorno, all’irrefrenabile desiderio di mordere la sua amata e di dissetarsi del suo sangue. Bella nonostante ciò si fida ciecamente di lui, corre il rischio di morire per stare con lui.

Un libro magico, adatto anche per un pubblico adulto.
La calma piatta iniziale, narra di uno dei drammi che può vivere un ragazzo ovvero il cambiamento di città, di amicizie, di vita.
A partire dall’incontro fra i due giovani, il primo giorno nella nuova scuola, il romanzo ti imprigiona fino alla fine. 412 pagine da leggere in un fiato.
Fino a dove l’amore ti può portare?
Cosa saresti capace di fare per stare con l’amore della tua vita?
Sono domande a cui la Meyer risponde con una dolcezza ineguagliabile. La scrittrice trentaseienne americana, al suo debutto, riesce a cogliere le parti nascoste di questo sentimento e descriverle semplicemente. “Twilight” è il primo libro di una trilogia, a cui seguirà anche un film i cui diritti sono già stati acquistati dalla popstar Madonna. Il secondo capitolo “New moon” (“Nuova luna”) è stato già pubblicato in America e ad Aprile dovrebbe arrivare anche in Italia. Presumibile è un assalto alle librerie per conoscere il seguito della storia d’amore di Bella ed Edward che in Twilight è rimasta in sospeso.


“Di tre cose ero del tutto certa. Primo: Edward era un vampiro.
Secondo: una parte di lui aveva sete del mio sangue.
Terzo: ero totalmente, incondizionatamente innamorata di lui."

Registrati via email