¤cla¤ di ¤cla¤
Habilis 1346 punti

Walter Scott
Ivanhoe
Analisi del testo:Il testo è un romanzo storico.

Macrosequesnze: 44 capitoli

Fabula ed intreccio: Le vicende rispettano prevalentemente un ordine cronologico e in alcune macrosequenze si alternano episodi avvenuti contemporaneamente ma in posti diversi (Alternanza). Vi sono inoltre vari flash-back.

Tempo: Gli episodi narrati sono collocati in un tempo storico determinato, intorno al 1190, durante l'assenza del re Riccardo I d'Inghilterra. In sua assenza vi è la tirannia della nobiltà, le sofferenze del popolo, che viene maltrattato e le ostilità fra normanni e sassoni, che aspiravano a maggiori libertà. E' su questo che ruoterà il romanzo.

Spazio: I luoghi delle vicende narrate si trovano nello Yorkshire (Inghilterra). E' uno spazio reale e la sua descrizione è particolareggiata. Gli episodi si alternano in ambienti esterni (radure, foreste) e interni (castelli). Il romanzo è narrato da un narratore esterno che conosce i sentimenti, i pensieri dei personaggi. La focalizzazione è zero.

La descrizione è oggettiva e l'ordine della descrizione è lineare.

Perosnaggi: I personaggi principali sono:
* Gurth, figlio di Beowulph, schiavo di Cedric di Rotherwood. E' anziano, ha capelli lunghi e la barba. Ha un aspetto rude e selvaggio. E' vestito con una giacca logora di pelle conciata. Porta i sandali e una cintura di cuoio con a lato una bisaccia, un corno e un coltello. Ha un anello di bronzo al collo e fa il guardiano di maiali. Il suo comportamento nasconde un senso di oppressione.
* Wamba, figlio di Witless, schiavo di Cedric di Rotherwood. E' giovane, è vestito con una giacca color porpora e un mantello di color cremisi. Porta i sandali e due gambiere, una rossa e l'altra gialla, ha un cappello circondato da campanelli e sottili bracciali d'argento e lo stesso collare di Gurth. Appesa alla cintura ha anche lui una bisaccia e una spada di legno ed è il buffone privato di Cedric. E' curioso, simpatico e incapace di star tranquillo.
* Cedric, IL SASSONE, di statura media con spalle larghe e lunghe braccia. Ha un volto largo con grandi occhi azzurri, lineamenti franchi e leali e una bella dentatura. Ha i capelli biondi, il suo abito è verde guernito di pelliccia e copre una giacca scarlatta. Calza sandali di pelle con fibbie d'oro e porta bracciali e collana dello stesso metallo. Ha una cintura ornata di borchie dove è infilata la sua spada. Ha un carattere franco, ma impetuoso e collerico. Fa parte della piccola nobiltà.

* Rowena, figlia adottiva di Cedric. E' alta, con carnagione chiara e limpidi occhi azzurri, capelli color bruno chiaro. Ha una catena d'oro al collo con un piccolo reliquario e bracciali. E' vestita con una tunica verde di seta su cui cade una sopravveste di color cremisi, di finissima lana. Porta un velo di seta intessuto d'oro. Ha un carattere fiero e dignitoso con un dolce aspetto naturale.
* Cavaliere diseredato, ovvero IVANHOE, figlio di Cedric. Non è presente una sua particolare descrizione fisiognomica...E' di costituzione slanciata e altezza media. La sua armatura era di acciaio lavorata con lamine d'oro e sul suo scudo era disegnata una quercia strappata dalle radici con la parola Desdichado (diseredato).
I personaggi secondari sono Athelstane di Coningsburgh, nobile; Isacco di York, ebreo, e sua figlia Rebecca, bellissima giovane; Locksley, l'arciere che in realtà è Robin Hood; il Cavaliere Nero (Re Riccardo) e infine il cavaliere Brian de Bois-Guilbert detto il Templare.

Temi: I temi presenti sono l'odio nei confronti degli ebrei, la condizione da cavaliere e la vita da fuorilegge, la religione cattolica nel XII secolo e le ostilità e i conflitti tra sassoni e franconormanni, tema principale.

Registrati via email