FAHRENHEIT 451
di Ray Bradbury
NOTIZIE SULL'AUTORE
Ray Bradbury nasce nel 1920 a Waukegan, nell'Illinois.
Trascorre i primi anni nel Midwest w poi, per ragioni di lavoro del padre, si trasferisce a Los Angels.
È qui che Ray scopre il mondo della fantascienza: fin da piccolo lui ammirava queste storie al di fuori della normalità e con le nuove conoscenze californiane ha l'occasione di approfondire tali storie.
Il suo primo racconto è pubblicato nel 1941, su "Super scienze stories", è scritto in collaborazione con Hanry Hasse, un amico conosciuto a Los Angels, e s'intitola "Pendulum". Mentre con la collaborazione di un altro amico, Henry Kuttner, nel 1942 esce su "Weird Tales" un'altra sua storia con il titolo "The candle".
Negli anni quaranta conosce la scrittrice di gialli, fantascienza e cinematografia, Leigh Brackett, che lo aiuterà a pubblicare i suoi primi racconti di fantascienza, che però avranno successo solo negli anni ottanta.
Nel '50 pubblicherà il volume "Cronache marziane" che lo renderà famoso anche oltre oceano, e per la prima volta tutte le sue storie pubblicate in varie riviste saranno inserite in unici volumi.
Fra questi anche "Fahrenheit 451" che dopo essere stato pubblicato sulla rivista "Galaxy", nel '53 fu pubblicato in volume.
"Dopo gli anni cinquanta Ray continua la sua attività nel campo della poesia, del teatro e del cinema.
Bradbury è una figura chiave della letteratura fantastica del dopoguerra e, nelle sue opere migliori, uno degli autori veramente capaci di impressionare un pubblico universale".
Le sue opere sono: Cronache marziane, Il gioco dei pianeti, Le auree mele del sole, Paese d'ottobre, La fine del principio, Le macchine della felicità, Omicidi d'annata, Molto dopo mezzanotte, Morte a Venice e Fahrenheit 451, in più esistono molte raccolte, tra queste "34 racconti" che contengono una selezione dei suoi racconti.
SPIEGAZIONE DEL TITOLO
Fahrenheit 451 sta a significare la temperatura alla quale brucia la carta, secondo la scala che viene usata nei paesi anglosassoni.
ANNO DI PUBBLICAZIONE
Il romanzo è stato pubblicato nel 1951 sulla rivista "Galaxy", e poi uscito in volume nel '53.
Dal romanzo è tratto un celebre film diretto da François Truffaut.
AMBIENTAZIONE DELLA VICENDA
Tutte le vicende si svolgono all'interno di una città, della quale non è indicato il nome: questa città diventa il tipo di città del mondo futuro di bradbury.
È una città futuristica e con regole rigide: rischio di multa per le auto che guidano troppo piano, il sistema vuole sole gente sempre occupata e di corsa, sempre in tensione, affinché non abbia tempo per porsi delle domande.
Si preferisce che gli uomini vivano negli spazi urbani dove sono controllati.
Le persone come Mildred, la moglie del protagonista del romanzo, passano tutto il tempo nel loro salotto circondati dalle loro pareti- TV per osservare tutto ciò che vi viene trasmesso.
Il tempo in cui si sviluppa tutto il romanzo è inventato, si direbbe che tutto ciò accade in un tempo futuro.
Ci sono pochi riferimenti al presente, ma appaiono confronti tra quel mondo e quello passato e si scopre di non conoscere niente del passato, se non cose inventate o sentite per caso. Questo perché il Governo impone ai cittadini che la loro forma di vita è la migliore e riesce a manipolarli come meglio può.
GENERE DEL LIBRO
Questo è un libro di fantascienza, si può semplicemente intuire dal fatto che l'autore è un amante di questa categoria. Ma anche dall'ambientazione "futuristica" del romanzo è possibile trarre questa conclusione.
Ci sono elementi non esistenti oggi, come le pareti- TV, e il mondo descritto dall'autore ha un sistema politico impossibile da applicare nel nostro secolo. Ma anche in questo mondo non manca l'influenza dei televisori, le auto veloci e la paura delle guerre che possono esplodere da un momento all'altro.
PERSONAGGI PRINCIPALI
Guy Montag:
è il protagonista del romanzo. È un uomo di circa trent'anni e lavora nei militi del fuoco.
La sua è una vita come tutte le altre persone, anche se il suo lavoro non esattamente quello che fanno i pompieri oggi: lui invece di spegnere il fuoco, lo appicca ai libri vietati dal Governo, bruciando delle volte anche i proprietari. Il suo è un mondo innovativo dove sono i mass- media ad istruire e non i libri. I pompieri non servono più perché ormai le case sono a prova d'incendio!
di Ray Bradbury








