Ominide 38 punti

Emma Woodhouse è una giovane donna che vive in una grande casa con il padre anziano e vedovo. Diventa padrona della casa paterna da giovane, poiché orfana della madre.
Il ruolo materno è ricoperto fin da subito dalla sua istitutrice, che nel tempo diventa anche la sua amica più fidata, e lei e il padre hanno un grande dispiacere quando ella sposa il signor Weston e va via dalla loro casa.
Il signor Weston ha un figlio, il signor Frank Churchill, il quale però vive con gli zii. Emma crede per un breve periodo di esserne innamorata. Frank, invece, è segretamente fidanzato con la signorina Fairfax.
Il ruolo della ormai signora Weston è ricoperto da Harriet, una giovane spensierata e meno intelligente di lei. Harriet, all’ inizio del libro, è innamorata del signor Martin; ma, alla sua richiesta di matrimonio, Emma la convince a rifiutare, e la spinge a innamorarsi del signor Elton, il quale si scopre però sia innamorato di Emma, che lo rifiuta. In seguito Harriet si innamora del signor Knightley, amico prediletto di Emma e suo padre; quando Emma lo viene a sapere, capisce che lei ne è sempre stata innamorata. Alla fine Harriet sposerà lo stesso signor Martin che aveva rifiutato all’inizio, Emma il signor Knightley e Frank Churchill Jane Fairfax.

Signor Knightley:
Il signor Knightley è il fratello del marito di Isabella, la sorella di Emma, ed è un assiduo frequentatore di casa Woodhouse; è raro un giorno in cui egli non abbia varcato la soglia della loro casa: infatti è il loro vicino. E’ innamorato di Emma sin da quando aveva 13 anni, ed è l’unica persona da cui lei accetta critiche e che le tiene testa: le loro discussioni sono variegate e molto spesso animate; si ammirano l’un l’altro.
E’ un uomo di cultura ed ha una grande personalità. E’ il proprietario della tenuta di Donwell Abbey. E’ l’unica persona che non sopporta Frank Churchill, perché ha paura che Emma ne sia innamorata, ed è l’unico che sospetta i suoi sentimenti per Jane Fairfax.

Hai bisogno di aiuto in Recensioni libri?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email