Ominide 2890 punti

Biografia di Lucrezio

Non abbiamo nessuna notizia sicura sulla vita di Lucrezio. L'unica notizia che possediamo è di San Girolamo ed è che morì suicida a 43 anni. Il grammatico Donato afferma che nacque tra 98-94 e morì tra il 55-51 e che sia romano o che provenga dalla Campania dove era largamente diffuso l’epicureismo. San Girolamo ci dice che Lucrezio impazzì per AMATORIUM POCULUM (filtro d'amore) e che compose alcuni libri negli intervalli dell’insania e morì suicida. Oggi non si presta più alcun credito alla notizia del filtro d'amore.
Ci sono 2 filoni interpretativi:
1. C'è chi sostiene che Lucrezio non sia totalmente epicureo, in quanto la sua insania sarebbe dovuta essere sollevata dalla sua adesione all'epicureismo. Questi sostengono che la sua insania sia un questione di depressione nervosa. Perelli sostiene questa tesi.

2. Un altro filone sostiene che la visione di Lucrezio sia saldamente epicurea. Secondo questo filone Girolamo riprenderebbe il giudizio di Lattanzio (un altro scrittore cristiano) che sosteneva che il suo delirare non era una questione psichiatrica, quindi Girolamo avrebbe equivocato il testo di Lattanzio (delirare in latino infatti significa uscire dal solco). Girolamo avrebbe creato questo equivoco per dimostrare l'ostilità di un cristiano come lui verso un pagano come Lucrezio.

Registrati via email