Questo appunto contiene un allegato
Seneca, Lucio Anneo - Filosofia e opere scaricato 0 volte

La filosofia non è nelle parole ma nei fatti

Spiega come si ricerca l’umanità, la virtù attraverso la filosofia. La filosofia è per educare se stessi, non è un mezzo per vantarsi. Educazione delle persone è nei fatti. Aiuta a ricercare il senso della vita. Timoniere capace, che sa guidare in qualsiasi circostanza. L’immagine del timoniere ha un'eco importante perché si trova spesso l’idea della nave rivolta allo Stato, ma la nave di Seneca è individuale e al timone non c’è la politica ma la filosofia.

La filosofia fa vivere in un modo diverso. Questo percorso di educazione non finisce mai. Un continuo andare, per Seneca non si è mai arrivati. Rende la vita più sicura, fa vivere con coraggio tutto quello che capita perché ti dà una capacità di valutazione.

“fatum…deus…casus” posizioni diverse. Casus è un destino, fatum si pensa che ci possa essere uno spirito, deus che è guida. Uno può chiedere a cosa giova se la vita è in mano ad altri.

Torna il linguaggio giuridico o militare per essere concreto. La filosofia ci tutela. Nel pezzo finale rifà le stesse situazioni. Cola costruiti allo stesso modo. Farlo tuo. L’uomo padrone del destino con la filosofia. Il saggio vive tutto ma lo vive bene perché in quanto saggio non è toccato da niente.

“L’uomo è per sua natura assetato di conoscenza”: grande dignità dell’otium. Contemplazione dell’universo, se l’uomo non guardasse questo compimento non vedrebbe frutto e questo frutto andrebbe perso.

Tutte le opere
Dialoghi è il grande nome con il quale sono stati tramandati i suoi scritti. Il titolo indica solo il contenuto, a sfondo filosofico che riprende da Platone, ma non la forma. Le 3 consolazioni sono le tre opere giovanili.

Registrati via email