Erectus 2124 punti

Le Metamorfosi di Apuleio


Le Metamorfosi (o Asino d’oro) sono un romanzo in TI libri, che narra le avventure di Lucio, trasformato magicamente in asino e coinvolto in una serie di peripezie prima di ritrovare le fattezze umane grazie all’intervento della dea Iside.
Le Metamorfosi presuppongono probabilmente un originale greco, di cui non è possibile definire con precisione i connotati (sebbene da esso sia derivato anche lo pseudo-lucianeo Lucio o l’asino); l’opera, in ogni caso, risente delle influenze di numerosi generi letterari, come la favola milesia (di contenuto licenzioso), la commedia , la biografia, il romanzo filosofico e, soprattutto, il romanzo erotico greco. A quest’ultimo genere, in particolare, le Metamorfosi paiono accomunate da numerosi elementi narrativi (l’influenza del caso nelle vicende, i monologhi del protagonista, l’intervento di sogni rivelatori ecc.), anche se la vicenda è focalizzata su un personaggio unico e non su una coppia di amanti.

Il romanzo di Apuleio contiene un elevato numero di novelle che sono raccontate in diverse circostanze e si collegano alla storia principale secondo molteplici modalità: le novelle possono prefigurare gli sviluppi dell’azione, o confermare le tematiche ricorrenti in un determinato episodio, o anche segnalare le fasi dell’evoluzione del protagonista. Un’importanza “strutturale” rivela, in tal senso, la novella di Amore e Psiche, che si estende dal libro IV al libro VI e, configurando una sorta di exemplum allegorico, si sovrappone alla vicenda dello stesso Lucio e ne suggerisce le chiavi di lettura .
L’Asino d’oro unisce costantemente la piacevolezza e il coinvolgimento della narrazione romanzesca alle finalità etiche e formative del racconto morale e della trattazione religiosa (che si manifestano appieno nel libro XI). Questa complessità strutturale è accentuata dalla continua sovrapposizione delle tre funzioni dell’autore, del narratore e del protagonista dell’azione, che si intersecano nel corso dell’opera, per giungere infine a una compiuta identificazione. Le Metamorfosi stesse, del resto, autorizzano a differenti livelli di approccio, poiché consentono sia la semplice fruizione della vicenda romanzesca, sia l’interpretazione approfondita delle peripezie di Lucio, in chiave mistica e iniziatica .

Hai bisogno di aiuto in L'età imperiale?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email