Erectus 2101 punti

Plauto: i rapporti con i modelli greci


Plauto riprende commedie greche delle quali non ci sono pervenuti i testi originari, ad eccezione di una di Menandro, della quale conosciamo solamente qualche decina di versi. “Dix exapator”- colui che inganna due volte. Gli attori a cui Plauto fa rifermento sono MMenandro, Filemale, Difelo e e demofilo, tutti rappresentanti della “ nuova commedia greca”.
Pur mantenendosi fedele alle trame originali e all’ambientazione delle Palliate,Plauto non si limita a effettuare una semplice traduzione, egli infatti apporta modifiche al fine di coinvolgere e divertire maggiormente il suo pubblico\. Plauto infatti si avvalse della contaminazione , ovvero inserire in una commedia una o più scene , alle volte anche personaggi, tratte/e da altre commedie anch’esse greche.
Un altro elemento distintivo tra la nuova commedia greca e le commedie plautine è lo spazio occupato dal canto e dalla musica. Infatti molti dialoghi furono riscritti da Plauto sotto forma di “recitato” o di veri e propri pezzi cantati. Nell’analisi dei testi sono stati rintracciati procedimenti ricorrenti, tra cui i riferimenti ad usi e ccostumi prettamente romani, il riferimento alla stessa Roma e ai suoi luoghi , nonché giochi di parole romani che non trovano corrispondenza in lingua greca. Rispetto a Menandro , Plauto ha una visione differente dell’organicità della trama, egli infatti tratta le singole scene come unità singole e a sé stanti, spesso finendo con frasi e massime fini a se stesse che si ricollegano alle fore teatrali preleterarie come l’atellana, basata su una comicità rozza e grottesca. Riguardo i personaggi, mentre Menandro cerca di rendere i personaggi più verosimili, Plauto ne accentua l’aspetto caricaturale,al fine di renderli quanto più comici possibile. La modifica più importante fatta da Plauto è senz’altro quella sullo stile. Egli utilizza, così come Menandro, un linguaggio parlato, ma diversamente Da questi, che mira ad un racconto stilizzato ma fedele, Plauto tende ad un racconto artefatto ricco di figure retoriche e neologismi.
Hai bisogno di aiuto in Arcaica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email