Alef93 di Alef93
Genius 9694 punti

Epica Classica

Quando parliamo di epica classica ci riferiamo ai poemi epici del mondo classico, cioè greco e latino. Gli aspetti essenziali di un poema classico sono:
* Il carattere celebrativo della poesia: in tali poemi vengono infatti celebrate le imprese gloriose di eroi, esseri eccezionali di origine umana o divina o semidivina
* La presenza ddi tre parti fondamentali:
1. il proemio, ossia una premessa al racconto vero e proprio, contenente l'invocazione alla Musa ispiratrice e l'esposizione sintetica dell'argomento che verrà trattato nell'opera
2. Lo svolgimento o la narrazione dei fatti
3. La catarsi che si riferisce alla conclusione della vicenda
* La presenza di un protagonista, ossia di un personaggio principale, dalle caratteristiche fisiche e moraliben delineate, che si distingue da tutti gli altri per la grandosità delle sue azioni e dei suoi comportamenti. E' il caso di Achille nell'Iliade, di Ulisse nell'Odissea e di Enea nell'Eneide.
* La presenza di un antagonista, un personaggio di ostacolo, contro il quale il protagonista deve scontrarsi per affermare la propria superiorità. Così Achille dovrà combattere contro Ettore, Ulisse contro i Proci ed Enea contro Turno.
* La presenza degli dei che giocano un ruolo determinante nelle vicende. Dominati da sentimenti e passioni umane, dove possono aiutare gli eroi oppure ostacolarli.

Registrati via email