Ominide 47 punti

Riassunto inglese

Dorian is a beautiful boy. Basil Hallward, a painter friend of his, gives him a picture, which can almost set, as well as that of his physique, even the beauty of her soul. The boy is fascinated by her beauty as a Narcissus, and is shocked by the thought that the painting will portray the perpetually young while his body gradually grow old. The created an intense desire: to be the framework to age while his body remains forever young! From that day is just like the painting and instead restore the aging of the body, photographing the involution of his soul, which at first white, is gradually staining of appalling crimes, and all because of the bad influence on her have thoughts of Lord Henry Wotton, a decadent, cynical, empty and perverse individual, a friend of Basil. Gray 'forced to hide his portrait, so ugly it became.
He and 'the cause of death of the beautiful young Sybil Wane, un'attricetta that you and' love, kills his friend Basil, is deteriorating more and more, until one day, seized by disgust at the horrible appearance of his soul portrayed in what was once his beautiful picture, with the same knife with which he killed his friend struck violently in the chest Hallward's painting: Dorian dies, and while his face again takes the ugliness of the picture, the regains his portrayal of the beauty that was in the beginning.

Traduzione


Dorian è un ragazzo bellissimo. Basil Hallward, un pittore suo amico, gli regala un ritratto in cui riesce quasi a fissare, oltre che quella del suo fisico, anche la bellezza della sua anima. Il giovane rimane affascinato da quella bellezza come un Narciso, e rimane sconvolto dal pensiero che quel dipinto lo ritrarrà perennemente giovane mentre il suo corpo invecchierà progressivamente. Gli nasce un desiderio intensissimo: che possa essere il quadro ad invecchiare mentre il suo corpo rimane sempre giovane! Da quel giorno avviene proprio così e il dipinto, anziché riportare l'invecchiamento del corpo, fotografa l'involuzione della sua anima, che dapprima candida, si va via via macchiando di spaventosi delitti, e tutto a causa della cattiva influenza che su di lei hanno i pensieri di Lord Henry Wotton, un decadente, cinico, vuoto e perverso individuo, amico di Basil. Gray e' costretto a nascondere il suo ritratto, tanto brutto esso è diventato.
Egli e' la causa della morte della bellissima e giovane Sybil Wane, un'attricetta di cui si e' innamorato; uccide il suo amico Basil , si degrada sempre più, fino a che un bel giorno, preso dal disgusto per l'orribile aspetto della sua anima raffigurata in quel che un tempo era il suo bel ritratto, con lo stesso pugnale con cui ha ucciso l'amico Hallward colpisce violentemente al petto il dipinto: Dorian muore, e mentre il suo volto si riappropria delle brutture del quadro, il suo ritratto riacquista tutta la bellezza che in principio aveva.
Commento:
Il linguaggio è abilmente differenziato. I vari personaggi hanno un lessico differente, e troveremo Lord Henry che predominerà in tutte le discussioni, con una logica schiacciante, resa con un linguaggio semplice ma efficace. Anche le sensazioni di Dorian vengono ben descritte, così come le ambientazioni e gli avvenimenti. L’unico “problema” è un intero capitolo, circa a metà del libro, dedito a descrivere la nuova vita di Dorian. Qui il linguaggio si fa pesante e particolarmente ricercato, poiché descrive accuratamente ciò che era oggetto alla passione del giovane.
Questo libro contiene molti messaggi, che possono essere interpretati in vari modi. Infatti, tutte le discussioni tra Dorian e il Lord inglese sono saturi di messaggi, spesso filosofici, che ci mostrano la vita sotto una strana luce. Molte cose però, rispecchiano un modo di pensare ormai passato e inconcepibile per alcuni versi: quello di due secoli fa. Il libro vuole poi trasmettere due messaggi importanti che ancora, e soprattutto oggi, sono validi. Il primo è questo: “Pensate con la vostra testa e attenti a come usate le notizie che vi arrivano”. Dorian, infatti, subisce passivamente il primo periodo passato con Lord Henry. E’ ancora giovane e non sa resistere al numero considerevole di notizie e riflessioni che Lord Henry gli espone. Come conseguenza, rimane allibito, e prende per oro colato tutto ciò che gli è comunicato. Non riflette su ciò che fa, si limita a credere in quello che l’amico gli dice, anche perché ha bisogno di credere in qualcosa.

Registrati via email