blood di blood
Genius 24239 punti

Orwell, George - Animal Farm: capitolo secondo

Old Major parla del suo sogno ai suoi amici, in questo sogno lui vede gli animali liberi e indipendenti, e soprattutto non c'è l'uomo, secondo lui la creatura più infame del mondo, l'unico essere che consuma senza produrre. Infatti egli vede l'uomo come un nemico da combattere poiché l'uomo spesso sfrutta gli animali. Dopo il discorso di Old Major tutti sono stupiti, essi infatti non avevano mai pensato ad una ribellione e da quel preciso momento le loro menti verranno assillate da una voglia di essere liberi che li porterà ad una rivoluzione.

Personaggi di fantasia:

Old Major: è un cinghiale molto saggio e vecchio.

Napoleon: è un maiale e diventerà il capo della fattoria (nella realtà rappresenterebbe Stalin).

Snowball: un altro maiale che verrà cacciato da Napoleon accusato di innumerevoli reati da egli mai compiuti.

Squealer: un maialino giovane, abile parlatore e sempre dalla parte di Napoleon (potrebbe essere ricondotto ai media di allora alla stampa o ai giornali).

Moses: un corvo nonché animale domestico di Mr Jones (il padrone della fattoria che verrà cacciato) Moses rappresenta chiaramente la chiesa e lo si nota benissimo dai suoi discorsi.

Boxer e Clover: sono due cavalli e come tali grandi lavoratori, il primo e maschio e la seconda è una femmina, rappresentano la popolazione russa, ignorante ma grande lavoratrice e subiranno tutte le ingiustizie imposte da Napoleon.

Mollie e Muriel: la prima è una cavallina e la seconda una capra, Muriel rappresenta anch'essa la popolazione, però quella davvero malandata e ignorante, qualsiasi cosa le venga detta lei la ripete diventando cosi sostenitrice di stalin senza nemmeno capire cioè che stava facendo.

Benjamin: è un asino, molo scettico e razionale, non è molto presente ma quando parla fa un punto della situazione molto chiaro e questo infastidirà Napoleon.

Personaggi umani:

Mr Jones: padrone della fattoria, verrà cacciato insieme a Moses.

Mr Pilkinton: è un fattore confinante e rappresenta Churchill (se cosi si scrive) stringerà accordi con Napoleon.

Mr Frederick: anch'esso fattore confinante e rappresenta Hitler e come dettato dalla storia anche lui stringerà accordi con Napoleon.

Registrati via email