Ominide 50 punti

RECENSIONE MACBETH

Questo libro è ambientato nella Scozia del XI secolo. Il testo inizia con una visione che il generale Scozzese Macbeth ha dopo una battaglia, in cui vede tre streghe che gli predicono due avvenimenti: diventerà Signore di Candar e poi regnerà.
La prima profezia si avvererà quando Duncan, re di Scozia, dopo aver fatto giustiziare il Signore di Candar, da a Macbeth il suo titolo.
La seconda profezia si avvererà quando, dopo aver assassinato il re Duncan e la fuga dei suoi figli, verrà incoronato re di Scozia.
Ma Macbeth dopo essere stato incoronato re, incomincia ad avere paura di essere scoperto e per questo fa uccidere Banquo da dei sicari.
Dopo questo omicidio Macbeth inizia ad avere visioni degli spettri delle persone che ha ucciso.
Macbeth si reca ancora dalle streghe che gli dicono di guardarsi dal Signore di Fife, che potrà essere ucciso solo da un uomo non nato da donna e che non sarà mai sconfitto finchè la Selva di Birnam non avanzerà verso Dunsinane.

Nel frattempo la moglie inizia ad avere delle crisi nel sonno, durante le quali continua a lavarsi le mani dal sangue di Duncan e parlando ad alta voce rivela gli omicidi commessi.
Macbeth intimorito dalle profezie : fa uccidere la moglie ed i figli di Macduff, signore di Fife.
L’ altra profezia si avvera quando i soldati guidati da Macduff avanzano coperti da rami di albero tagliati, dando l’impressione che la foresta avanzasse.
L’ultima delle profezie si avvera quando Macbeth viene ucciso da Macduff , nato con parto cesareo e pertanto per l’epoca considerato non nato da donna.
Prima della battaglia Lady Macbeth si suicida e i nobili scozzesi ed i loro eserciti si arrendono a Macduff senza combattere.

I personaggi principali sono:
MACBETH : Glorioso generale al servizio del Re di Scozia
LADY MACBETH: Moglie di Macbeth che vuole ad ogni costo diventare Regina
LENNOS, MACDUFF E ROSS: Nobili che rimangono fedeli al Re
DUNCAN: Re di Scozia
LE TRE STREGHE: Le loro predizioni sono di fondamentale importanza
SIWARD E BANQUO: Generali dell’esercito Scozzese
SEYTON: Ufficiale attendente di Macbeth
FLEANCE: Figlia di Banquo
LADY MACDUFF: Moglie di Macduff

Registrati via email