lu93 di lu93
Ominide 41 punti

Victor Hugo

Victor - Marie Hugo (Besaçon 26.02.1802; Parigi 22.05.1885) è stato un poeta, drammaturgo, scrittore, considerato il padre del Romanticismo in Francia.
Seppe tenersi lontano dai modelli malinconici e solitari che caratterizzavano i poeti del tempo, riuscendo ad accettare le vicissitudini non sempre felici della sua vita per farne esperienza esistenziale e cogliere i valori dell’animo umano.
Victor Hugo scrisse 9 romanzi. Caratteristica portante di tutti i suoi romanzi è di non fermarsi mai alla semplice piacevolezza: essi sono sempre al servizio di un’idea.
Questo dà conto delle numerose digressioni che interrompono la narrazione, come quella ne “I Miserabili”.

I Miserabili

I miserabili (Les Misérables) è un romanzo di Victor Hugo pubblicato nel 1862. Considerato uno dei romanzi cardine del XIX sec. Europeo, è fra i più popolari e letti della sua epoca.

Narra le vicende di vari personaggi nella Parigi post Restaurazione, in un arco di tempo di circa 20 anni.
I suoi personaggi appartengono agli strati più bassi della società, i cosiddetti “miserabili”: persone cadute in miseria, ex forzati, prostitute.
È una storia di cadute e risalite, di peccati e di redenzione. Racconta a 360° i suoi personaggi e aggiunge al racconto capitoli di grande rilevanza storica che permettono al lettore di collocare i personaggi in contesti storici precisi.
Il romanzo è suddiviso in 5 parti, o tomi, a loro volta suddivisi in più libri e ancora in capitoli. In essi, trovano posto delle ampie digressioni di carattere storico, sociale, filosofico o lirico, che vanno a costituire una grande panoramica delle idee e delle opinioni dell’autore su vari temi, dai più pratici a quelli più complessi.
I cinque tomi in cui è divisa l’opera sono:
- Primo Tomo: Fantine;
- Secondo Tomo: Cosette;
- Terzo Tomo: Marius;
- Quarto Tomo: L’idillio di rue Plumet e l’epopea di rue Saint – Denis;
- Quinto Tomo: Jean Valjean.

Hai bisogno di aiuto in Letteratura Francese?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email