Sbocchi lavorativi lauree area letteraria

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Prospettive occupazionali lauree area letteraria

I corsi - Tra i principali corsi di laurea appartenenti a questo gruppo: Lettere, Filosofia, Scienze dei beni culturali, Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo, Storia, Lettere moderne.


Prospettive occupazionali - Per questi laureati le prospettive di trovare lavoro sono piuttosto basse. Le aziende private che assumono questi laureati lo fanno prevalentemente per operare nei servizi alla persona, in particolare nello spettacolo, nelle attività culturali e nell'editoria, oltre che nell'istruzione. Al momento dell'assunzione viene comunque data molta importanza all'esperienza, ad eccezione delle imprese lombarde e siciliane che invece sembrano le più propense ad assumere laureati di questo tipo anche con scarsa o nulla esperienza lavorativa.

Figure professionali - Per quanto riguarda quest'area di studi, le principali figure ricercate nel settore privato sono: musicisti, professori di scuola media, attori, redattori, cronisti.


Indice di gradimento – Il grado di soddisfazione riportato da questi laureati circa il loro posto di lavoro è ridotto per quanto riguarda la stabilità e le possibilità di carriera e ciò risulta frustrante per le ambizioni di questi laureati.

Liberamente tratto dal Progetto Virgilio “Lauree che valgono un lavoro - V Edizione

Commenti
Skuola | TV
Com'è stato il tuo primo appuntamento?

Matteo Branciamore, Brenda Lodigiani, e Leonardo Decarli saranno gli ospiti della prossima puntata della Skuola Tv!

22 febbraio 2017 ore 17:00

Segui la diretta