Prospettive occupazionali lauree area giuridica

Cristina Montini
Di Cristina Montini

sbocchi lauree giuridiche

I CORSI - A questo gruppo di studi universitari appartengono facoltà come: Giurisprudenza, Scienze giuridiche, Operatore giuridico d’impresa, Consulente del lavoro, Consulente giuridico e del lavoro, Scienze dei servizi giuridici.

LA RICHIESTA DELLE AZIENDE -

sbocchi lauree giuridiche
Le imprese private richiedono laureati di questo indirizzo di studi prevalentemente per due funzioni aziendali: la gestione degli affari legali e la gestione delle risorse umane. Gli sbocchi si trovano soprattutto nel settore dei servizi finanziari, bancari ed assicurativi, poi anche nei servizi avanzati alle imprese, seguiti dai servizi operativi e dalle public utilities. La prospettiva lavorativa più probabile e prevalente è comunque quella della libera professione: avvocato, notaio, consulente del lavoro, che possono essere esercitate solo dopo aver effettuato un periodo di praticantato, una eventuale scuola di specializzazione, il superamento dell’Esame di Stato e la conseguente iscrizione al relativo Albo Professionale.

LE DIFFICOLTA' NEL REPERIRE LAVORO -

sbocchi lauree giuridiche
Tuttavia in questo settore si iniziano a registrare delle difficoltà per quanto riguarda le possibilità di occupazione. Nell’ultimo anno si attestano alle 560 unità, presentando un calo più importante per queste lauree rispetto a quello degli altri indirizzi di studi. E non solo l’inserimento di queste figure nel mondo del lavoro sta diventando piuttosto difficile, ma anche le stesse attività di consulenza, l’impiego negli uffici legali delle medie-grandi imprese o la figura di addetto a pratiche notarili offrono sbocchi insufficienti a soddisfare il gran numero di laureati. Sulla difficoltà di ricerca del lavoro, inoltre, bisogna considerare il fatto che le imprese private, in genere, sono poco propense ad assumere questi laureati se non in presenza di formazione post-laurea.

INDICE DI GRADIMENTO - In media i laureati in queste discipline che lavorano sono molto soddisfatti dell'attività svolta e soprattutto delle opportunità di carriera che questo tipo di laurea offre.

Fonte: Excelsior - Unioncamere “Laureati e lavoro: gli sbocchi professionali dei laureati nelle imprese italiane del 2012

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta