10 professioni per lavorare subito e guadagnare tanto

Marcello G.
Di Marcello G.

lavori più pagati nuove tecnologie ingegnere manager contabile

Il lavoro dei sogni? Per qualcuno meglio se ben pagato. Secondo una recente ricerca di Skuola.net circa 1 ragazzo su 4 dal futuro chiede proprio un buono stipendio. Ma non è facile individuare quale sarà il mestiere o la professione in grado di farci viaggiare in alto. È però necessario saperlo in anticipo, pe poter pianificare la propria vita prima che sia tardi, già dopo la scuola. In soccorso viene la società americana CareerBliss che ha individuato i dieci lavori meglio pagati. Molti risentono dello sviluppo delle nuove tecnologie, anche se non sempre per aver e stipendi d’oro bisogna guardare al mondo dell’innovazione. Ecco la classifica completa:

I lavori più pagati del terzo millennio

10. Direttore Information Technologies

Una posizione manageriale che è sorta di pari passi con lo sviluppo delle nuove tecnologie in azienda. Unisce competenze tecniche – informatica, ingegneria – ad abilità più commercialiproblem solving, comunicazione. In pochi conoscono tutti i segreti del mestiere.

9. Product Manager

Si occupa del coordinamento di un’intera area aziendale. A lui riportano i responsabili di vari settori. Ha la piena fiducia del vertice aziendale che di fatto delega a lui gran parte degli aspetti commerciali del prodotto. Inevitabile che una figura del genere abbia un forte potere contrattuale.

8. Vicepresidente reparto vendite

Vendite significano ricavi, i ricavi generano soldi, i soldi portano sviluppo, lo sviluppo spinge alla crescita di un’azienda. Una catena che parte da una strategia vincente che solo con un buon responsabile vendite si può tenere assieme. La sua carta vincente sono i bonus previsti dal contratto a seconda del raggiungimento degli obiettivi.

7. Manager senior

Il manager è di per se una figura apicale. Se poi ci mette del proprio – leadership, carisma, capacità di gestire le risorse e il personale a disposizione – difficilmente un datore di lavoro gli negherà un giusto riconoscimento economico.

6. Ingegnere informatico

È forse la più ricercata tra le specializzazioni ingegneristiche. Del resto, in un’epoca in cui tutto passa per l’informatizzazione dei processi, la sua attività fa muovere praticamente ogni area di sviluppo di un’azienda, Non c’è settore produttivo che non abbia oggi bisogno di un ingegnere informatico.

5. Contabile

Nonostante sia una delle figure più classiche, sempre esistite, quella del contabile soprattutto negli ultimi anni sta rivestendo un ruolo centrale nelle dinamiche aziendali. Indispensabile far quadrare i conti. In più, in giro se ne trovano pochi veramente bravi.

4. Business Development Manager

Nelle gerarchie di ogni azienda, grande o piccola che sia, il manager che si occupa di individuare e sviluppare nuovi business è tenuto in altissima considerazione. Perché, fondamentalmente, il successo di un’impresa dipende anche dalle sue intuizioni.

3. Ingegnere senior

L’ingegnere, soprattutto in alcuni ambiti, è una professionalità ancora molto richiesta. L’esperienza, inoltre, è un ottimo biglietto da visita per strappare contratti di un certo peso.

2. Tecnico delle perforazioni

È un lavoro tipico del settore estrattivo. L’elemento che fa schizzare in alto gli stipendi è la scarsa offerta di forza lavoro, pochi i professionisti specializzati in circolazione.

1. Chief Technology Officer

È colui che fa ‘parlare’ tra loro le macchine, ormai sempre più presenti nelle aziende. Figura fondamentale nell’economia 4.0, fondata sui Big Data.


Commenti
Skuola | TV
Tutto quello da sapere sull'alternanza scuola lavoro

Nella prossima puntata ospite in studio il sottosegretario del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Gabriele Toccafondi. Con lui parleremo di alternanza scuola lavoro. Non perdere la puntata!

27 aprile 2017 ore 16:30

Segui la diretta