Sapiens Sapiens 1444 punti

Regole grammaticali

Le vocali
Le vocali forti sono A, E, O, quelle deboli I, U. Esistono suoni sordi e suoni sonori. I suoni forti sono come “sale”, quelli sonori sono come “zanzara" o "fortezza".

Dittonghi, trittonghi e iati
I dittonghi non si possono dividere quando si fa la suddivisione in sillabe e sono:
ia - ai - ua - ou - ie - ei - iu - eu - io - oi - uo - iu - ui;
Neanche i trittonghi si possono dividere e sono:
iuo - iai - iei - uai - uoi
Lo iato invece si può dividere ed e formato da:
- Vocale forte + vocale forte; - vocale forte + vocale debole accentata; - vocale debole accentata + vocale debole non accentata.

L'accento
Esistono due differenti tipi di accento: - accento fonico è l’accento proprio di ogni parola, senza il quale la parola stessa non potrebbe essere pronunciata e che solitamente non viene segnato (ma è sempre indicato nel dizionario); - accento grafico è quel particolare accento tonico che deve essere sempre segnato graficamente (perché, ciò, verrà, già ecc.).

L'elisione e l'apostrofo
L’elisione è la caduta della vocale finale di una parola successiva. Il segno grafico che indica l’ elisione è l’apostrofo. Il troncamento è la caduta di una vocale o di una sillaba finale o di una parola davanti ad un’altra parola che inizia per vocale o per consonante. Il troncamento non va indicato da alcun segno grafico.

Il verbo
Il verbo è la parte variabile del discorso che indica azioni avvenimenti, modi di essere e situazioni riferite a persone animali o cose e collocati nel tempo.

Diagramma e trigramma

Il digramma e il trigramma sono gruppi rispettivamente di due e di tre lettere usati per indicare un unico suono. Nella siddivisione in sillabe questi gruppi non si separano mai.

L'ortografia
L’ortografia è l’insieme delle regole che ci permettono di scrivere in modo giusto.

La sillaba
La sillaba è quella parte di ogni parola che si può pronunciare con una sola emissione di voce.

La punteggiatura
La punteggiatura costituisce la “ segnaletica” necessaria per leggere e interpretare correttamente un testo scritto.

Registrati via email