Home Invia e guadagna
Registrati
 

Password dimenticata?

Registrati ora.

Grammatica per le medie

Appunti di antologia italiana per gli studenti delle scuole medie utili per lo studio, i compiti, le verifiche e per fare le analisi logiche e grammaticali

Ordina risultati per: Titolo Desc Asc

Accento tonico

Appunto di Grammatica sulla classificazione delle parole italiane in base alla posizione dell'accento tonico ed esempi di parole.

Aggettivi - Classificazione

Appunto di Grammatica italiana, in cui viene riportata la classificazione degli aggettivi: gli aggettivi qualificativi e gli aggettivi determinativi.

Aggettivi - Scheda riassuntiva

Scheda riassuntiva degli aggettivi.

Aggettivi dimostrativi (2)

Appunto di Grammatica italiana sugli aggettivi dimostrativi "questo, quello, codesto" che indicano la posizione di una cosa o di una persona nello spazio, o nel tempo, rispetto a chi parla o a chi ascolta.

Aggettivi possessivi (2)

Appunto di Grammatica italiana sugli aggettivi possessivi che indicano a chi appartiene la cosa, l'animale, la persona, l'dea indicati dal nome a cui si riferiscono.

Aggettivo (2)

Appunto di Grammatica italiana per le medie sull'aggettivo che è quella parte variabile del discorso che si accompagna al nome e ne indica una qualità.

Aggettivo (24635)

L’aggettivo è la parte del discorso variabile del genere e nel numero, che si unisce al nome per esprimerne caratteristiche e qualità.

Analisi del periodo

Appunto di Grammatica italiana per le medie che descrive in maniera sintetica come si forma l'analisi del periodo.

Analisi del periodo - Le subordinate

Appunto di Grammatica italiana per le medie che descrive come in un periodo, le proposizioni subordinate completano e arricchiscono l'informazione espressa dalla proposizione principale.

Analisi grammaticale (2)

Analisi grammaticale: schema che illustra le caratteristiche delle parti grammaticali della lingua italiana (nomi, verbi, aggettivi, avverbi, pronomi ecc.)

Analisi grammaticale (4)

Appunto di Grammatica per le medie in cui è contenuto un allegato che spiega come si effettua l'analisi grammaticale.

Analisi logica

Appunto di Grammatica italiano sull'analisi logica, i complementi essenziali con i vari e relativi esempi.

Analisi logica - Predicato verbale

Come riconoscere un Predicato verbale (abbreviazioni P.V. o Pred. Verb.) dal Predicato Nominale (abbreviazioni P.N. o Pred. Nom.).

Analisi logica - Concetti base

Appunto di grammatica che guida all'analisi logica fornendo i concetti basi per l'analisi grammaticale

Analisi logica - esempi

Esempi di analisi logica utili per le scuole medie e per i ragazzi del liceo che riscontrano difficoltà nelle traduzioni dal latino.

Analisi logica (2)

Appunto di Grammatica italiana per le medie che descrive e riassume tutto ciò che c'è da sapere sull'analisi del periodo.

Analisi logica: gli elementi

Appunto di grammatica per le medie sulla classificazione dei vari elementi dell'analisi logica, completo di esempi

Apposizione (24636)

L'apposizione consiste in un nome che si mette accanto ad un altro nome per determinarlo o chiarirne il significato.

Articolo

Appunto di Grammatica per le medie sull'articolo è quella parte variabile del discorso che si premette a un nome, concorda con esso in genere e numero.

Articolo (24637)

L'articolo è una parte variabile del discorso, senza significato autonomo, che accompagna il nome e serve a determinarlo e a inserirlo nel discorso.

Attributo

Appunto di Grammatica per le medie sull'attributo (dal latino attributum, "ciò che è attribuito), un aggettivo che si collega a un nome per attribuirgli una qualità o altre specificazioni.

Attributo e apposizione: sintesi

Appunto di grammatica per le medie che tratta in maniera semplice e ricca di esempi le principali caratteristiche degli attributi e dell'apposizione

Ausiliari

Appunto di Grammatica italiana sui verbi essere e avere sono detti ausiliari (dal latino auxlium, "aiuto") perché aiutano a formare molte voci verbali.

Avverbi di quantità

Appunto di Grammatica italiana per le medie sugli avverbi di quantità che indicano in modo indefinito la quantità riferita al verbo, all'aggettivo o a un altro avverbio che accompagnano.

Avverbio (2)

Appunto di Grammatica per le medie sull'avverbio che è una parte invariabile del discorso che serve a modificare o a meglio specificare il significato di un verbo, di un nome, di un aggettivo, di altro avverbio o di una intera frase.

Commento - Guida per scrivere un commento

Appunto sintetico ed analitico con la spiegazione di come di formula e si scrive un commento ad un testo

Complementi - Abbondanza e Privazione (24641)

Il complemento di abbondanza indica ciò di cui qualcuno o qualcosa è fornito; il complemento di privazione indica ciò di cui è carente una persona o una cosa.

Complementi - Diretti e indiretti

Appunto di grammatica per le scuole medie che, grazie ad un breve schema riassuntivo, spiega l'utilizzo dei complementi diretti e indiretti.

Complementi - Esempi e spiegazioni

Appunto di grammatica per le scuole medie che fornisce degli esempi di alcuni tra i principali complementi della lingua italiana.

Complementi - Fine (24642)

Il complemento di fine o scopo indica il fine al quale tendono l'azione o la situazione espresse dal verbo o da un altro elemento della frase