L'uomo ha bisogno di relazionarsi con i suoi simili; per questo fin dalla preistoria esso collaborava con gli altri, ad esempio, per procurasi il cibo si cacciava insieme perché per uno solo era troppo difficile combattere la preda. E anche oggi l'uomo ha bisogno di vivere in società e di mettersi in comunicazione; una volta esisteva solo la lettera, una forma di comunicazione scritta che ancora oggi è tra le più importanti; ma oggi ci sono anche nuove forme di comunicazione come i social network, i client di messaggistica, gli sms; che però si occupano di messaggi brevi, non hanno una fondamentale caratteristica della lettera cioè quella di stimolare la creatività di chi scrive.
Eppure stare con gli altri comporta che ci siano delle regole di convivenza civile, come la buona educazione a tavola, essere gentili e salutare sempre, parlare con il linguaggio delle buone maniere e essere onesti e avere senso di responsabilità. Purtroppo oggi tutte queste cose stanno venendo a mancare e la società sta peggiorando di giorno in giorno; secondo me se tutti dessimo l'esempio, sopratutto gli adulti tutti saremmo meno irascibili e vivremo tutti in un modo migliore.

Un altro problema della società moderna è il pregiudizio, cioè il giudicare qualcuno che nemmeno conosciamo, ad esempio camminando per strada vediamo qualcuno ci sembra una brutta persona anche se non lo è; proprio per questo motivo furono sterminati gli ebrei nella seconda guerra mondiale pur non avendo fatto niente di male. Noi non dobbiamo giudicare male una persona solo perché ha un colore della pelle diverso, o perché parla un altra lingua; la diversità è una ricchezza, pensiamo come si vivrebbe in un mondo dove tutti fossimo uguali, sarebbe noiosissimo.
Un' attività molto divertente e che fa bene alla società è il volontariato che viene praticato senza scopi di lucro da associazioni no-profit alla quale ci si può iscrivere, il volontariato può essere praticato da tutti indipendentemente dall'età, chiaramente il tipo di attività da svolgere cambia in base all'età.
A mio parere se tutti contribuissimo a fare volontariato, a essere educati, a non avere pregiudizi la nostra società sarebbe di gran lunga migliore.

Registrati via email