Genius 2742 punti
Il teatro - storia

I climi culturali cambiano attraversiamo il Manierismo e il Barocco, l'Arcadia e il Rococò, l'illuminismo e il Neoclassicismo.
Sullo sfondo, avremo dunque i mutamenti della storia, della società e della cultura europea che tratteremo.
Eppure, nonostante la diversità dei contesti e delle singole, grandissime personalità, il teatro europeo tra fine 500 e 700 rappresenta un capitolo unitario della storia della civiltà letteraria occidentale. Il teatro è uno dei generi più attenti alle evoluzioni della società: non solo quando si propone esplicitamente di rappresentarlo ma anche perché lo spettacolo si rivolge sempre e comunque a un pubblico vivo e presente.
Esso riunisce una comunità, le propone dei valori, si sottopone al suo giudizio.
Nel Medioevo, le scritture drammatiche profane erano in declino.
Si affermò invece, in quasi tutti i paesi europei, una forma di teatro religioso legato alle grandi festività e con un diretto intento morale e didattico: sono le sacre rappresentazioni italiane.
Per vedere la nascita di un teatro profano bisogna attendere l'Umanesimo e la sua volontà di rinnovare le forme della cultura classica. Con la Fabula di Orfeo ci troviamo di fronte al primo testo teatrale scritto e rappresentato come spettacolo. Le circostanze di quella rappresentazione sono molto significative: si trattava infatti di una festa nuziale, tenuta a corte.
Il teatro tende però a diffondersi fra tutti i ceti sociali: diventa così uno strumento di propaganda ideologica potentissima, e come tale attira l'attenzione del potere sia civile sia religioso.
E' dunque la prima metà del 500 a segnare, in tutta Europa, la nascita del teatro come istituzione.
L'istituzionalizzazione del teatro è determinata dal peso decisivo dato al testo letterario drammatico, dall' individuazione di luoghi specifici per la rappresentazione, dall' elaborazione di complesse scenografie. Alla fine del 500, insomma, il teatro è struttaralmente maturo per diventare una delle forme più alte dell' arte e della cultura europea.
Hai bisogno di aiuto in Antologia per le medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email