Mimmi00 di Mimmi00
Habilis 309 punti

Il caso che favorì l'intervento di Martin Luther King fu quello di Rosa Parks. Martin Luther King era pastore protestante,leader dei diritti civili. Nacque ad Atlanta nel 1929 in tutta la sua vita si batté ogni pregiudizio etnico nella realtà americana. Seguendo l'insegnamento di Gandhi Martin Luther King si batte attraverso boicottaggi,marce,disobbedienza,ecc. Celebre è stata la marcia di Washington in cui si radunarono circa 250 mila persone
mori assassinato nel 1968. Nel 1955 Rosa Parks, una donna nera di Montgomery in Alabama che lavora per l’Associazione per l’avanzamento della gente di colore, viene arrestata perché occupa un posto riservato ai bianchi su un autobus e si rifiuta di cederlo. L’allora sconosciuto reverendo Martin Luther King organizza, dal pulpito della sua chiesa, il boicottaggio pacifico delle autolinee di Montgomery. La comunità nera di Montgomery non userà gli autobus per ben 381 giorni.
King viene arrestato insieme ad altri 90 neri con l’accusa di aver intralciato un servizio pubblico, ma ricorre in appello e vince. King è stato arrestato più di trenta volte , la sua famiglia è stata minacciata, ma è sempre rimasto fedele alle sue idee. Boicottaggi , scioperi e cortei sono stati i metodi della sua lotta.

Nel 1963, Martin Luther King organizza una marcia di protesta di 40 giorni nella quale vengono arrestate più di 2500 persone di colore. Le manifestazioni si moltiplicano in tutto il territorio e sempre nel 1963, ha luogo un’imponente marcia su Washington contro la discriminazione razziale. In questa giornata Martin Luther King fece il famoso discorso al termine della marcia. La marcia - e il discorso di Martin Luther King che la concluse - fu trasmessa in diretta dalla televisione statunitense CBS. Nessuno notò - lo fece soltanto nel 2003 il premio Pulitzer David Garrow - che il reverendo aveva già usato la frase "I have a dream" in almeno 4 discorsi precedenti. Ma alle 250 mila persone presenti e ai milioni di persone che le ascoltarono in TV, sembravano nuove di zecca. E sebbene oggi potrebbero non sembrarci più così nuove, toccano ancora le corde dei nostri cuori.

Registrati via email