Conte02 di Conte02
Ominide 263 punti

Genere : il film è di genere drammatico e autobiografico
Breve trama: il film inizia mostrando l'infanzia di Peppino Impastato in cui inizia comprende le attività della mafia perché molto legato ad essa, infatti i suoi parenti erano grandi boss mafiosi come suo zio che era il capo mafioso di Cinisi, il quale ucciso in un'autobomba da un clan rivale. Allo stesso tempo si avvicina all'ideologia del comunismo, assistendo ad un comizio comunista.
Nella sua gioventù si comprende che aveva fatto la sua scelta ideologica ovvero quella del comunismo. Infatti con altri suoi amici si oppone all'esproprio di un terreno per la costruzione di un aereoporto ma finiscono in galera per aver cercato di ostacolare le ruspe, ma Peppino fu liberato. Così per contrastare la mafia stampa dei volantini che per non farli divulgare sua madre li comprò tutti. In quegli anni ovvero gli anni '70 si diffondeva tra i i giovani la contestazione giovanile contro le autorità così davanti alla casa del sindaco fa una protesta protestando la complicità tra mafia e sindaco. Dopo un po' Peppino decide di aprire una radio privata, mezzo per sbeffeggiare tutti i mafiosi e per condannare tutte le attività illecite da loro commesse. Così il padre di Peppino, mafioso anche lui, viene convocato dalla mafia di far smettere suo figlio se no avrebbero ucciso entrambi. Così Peppino decide di andare a vivere in un garage. Infatti poco tempo dopo la parola fu mantenuta e il padre fu investito e ucciso e il 9 maggio 1978 Peppino viene rapito e ucciso. Così nel 1999 la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio di Gaetano Badalamenti come mandante dell'omicidio e finalmente nel 2002 il tribunale di Palermo ha riconosciuto Tano Badalamenti colpevole dell'omicidio e condannato all'ergastolo.

Tematiche : le tematiche del film sono : il conflitto familiare, la legalità, l'amicizia, il desiderio di cambiare, la denuncia.
Descrizione dei luoghi: i luoghi chiusi sono : casa del sindacalista dove Peppino scopre che lo zio è stato ucciso da un clan rivale, la pizzeria del padre dove incontra i boss mafiosi, la radio aperta da Peppino dove con gli amici denuncia i mafiosi, le masserie dove i mafiosi nascondono le merci illegali. I luoghi aperti sono : la piazza dove avviene il comizio comunista, il terreno dove Peppino si ribella contro l'esproprio, il posto dove viene ucciso Peppino

Hai bisogno di aiuto in Antologia per le medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email