Erectus 472 punti

Dante Alighieri

Vita

Nato a Firenze nel 1265 venne definito 'il padre della letteratura italiana'.
Esso si sposò per motivi politico-monetari con Gemma Donati, da cui ebbe 3 figli, nel 1285. Tuttavia la sua vera esperienza amorosa/affettiva fu verso la dolce Beatrice, che però rimase ignara per tutta la sua vita dell' amore che Dante provava per lei. Loro due s'incontrarono solo 2 volte nella loro vita:
la prima, a 8 anni; La seconda a 18, dove lei ricambio' il saluto offerto da Dante.
Ad ella il rinomato scrittore dedicò un opera, prima di comporre la Divina Commedia:
La vita nuova, scritta a cavallo tra il 1293 e il 1295. Essa si conclude con la precoce morte della giovane, che fa cadere Dante in uno stato di profonda disperazione. Esso in quel momento di tristezza giurò di non dedicarle mai più un opera che non era degna del suo nome.

Cariche Politiche & Esilio

All'Incirca tra il '200 e il '300 Dante arrivo' a ricoprire cariche politiche molto importanti, grazie al suo impegno nel campo politico di Firenze. Nel 1301 a causa dei forti scontri politici e sociali all'interno di Firenze, venne esiliato.

Perchè? Dal punto di vista sociale i conflitti furono tra 'Minuti' (comuni cittadini) e 'Grassi' (Nobiltà) ; Dal punto di vista politico fu divisa tra Guelfi (Guelfi neri e Bianchi) e Ghibellini.
I Ghibellini volevano la totale indipendenza dallo stato del vaticano, dicendo esplicitamente che non volevano che Papa Bonifacio VIII fosse ignaro delle decisioni politiche di Firenze; I guelfi volevano invece una sorta di 'collaborazione con il papa', pero' essi erano divisi tra Bianchi (Papa al centro delle cariche politiche) e Neri (niente cariche politiche di rilievo per il Papa, ma una semplice 'intromissione' nei fatti della città). Mentre Dante si trovava fuori città, i Bianchi presero il controllo e gli fecero pagare una multa salatissima, ma al momento del pagamento, lui non ci fu. Così venne costretto a fuggire, senno' sarebbe stato impiccato. Mori' a Ravenna, nel 1321, esule.

Hai bisogno di aiuto in Antologia per le medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email