Studiare da soli o in gruppo?

Studiare in gruppo può essere costruttivo e piacevole, ma il più delle volte quando si è insieme si finisce sempre a fare tutt’altro. Allora, perché non creare dei gruppi di studio virtuali?

E io lo dico a Skuola.net

 studio di gruppo

Sicuramente, ti sarà capitato di dover studiare insieme ai tuoi compagni o di dover svolgere un lavoro, scolastico o universitario che sia, insieme a loro. Ma alla fine, quante volte hai davvero concluso qualcosa? Infatti, sappiamo tutti che quando si sta insieme è raro che si riesca a studiare e spesso si finisce sempre per fare tutt’altro. Questo perché, studiare in gruppo è costruttivo, ma bisogna farlo nel modo giusto.

GRUPPO DI… CONFUSIONE! - In genere, la maggior parte dei gruppi di studio sono molto confusionari. Quando ci si riunisce tutti insieme per studiare spesso si finisce a vedere video su you tube, ridere, scherzare, perdere tempo su Facebook o addirittura, uscire fuori per fare delle belle passeggiate. Insomma, si fa tutto tranne lo scopo per il quale ci si era incontrati: studiare.

ADDIO GRUPPI DI STUDIO? - A questo punto è chiaro che la distrazione e la perdita di tempo sono i motivi principali per i quali gli studenti evitano di studiare in gruppo. Senza contare il tempo perso per gli spostamenti verso il luogo di incontro. Ma in realtà, studiare insieme, se fatto nel modo giusto, non solo può essere molto costruttivo, ma anche piacevole. Ma qual è il modo corretto per farlo?

IN GRUPPO, NEL MODO GIUSTO – Esistono almeno un paio di modi per poter studiare in gruppo in maniera costruttiva: imporre ai componenti del gruppo, grazie a delle simpatiche minacce, silenzio e concentrazione, oppure incontrarsi e lavorare virtualmente. Come? Impiegando piattaforme di collaborazione come Microsoft SkyDrive, per esempio.

COLLABORA… VIRTUALMENTE! – Infatti, se si possiede un account Windows Live, è possibile accedere a SkyDrive, uno spazio virtuale dove si possono condividere file, archiviarli e collaborare con altre persone. Questo vuol dire che, se avete bisogno di lavorare insieme ai vostri compagni, non è necessario che vi incontriate fisicamente: vi basterà entrare su SkyDrive e da lì potrete lavorare insieme sullo stesso documento vedendo, in tempo reale, tutte le modifiche che stanno facendo i vostri compagni. Insomma, potrete studiare come se foste tutti insieme nella stessa stanza.

Scopri i vantaggi dello studio di gruppo virtuale

Registrati via email
In evidenza